Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

3 Novembre 1943 - 3-4 novembre 2017 Un minuto di silenzio per ricordare le vittime di tutte le guerre ed Olympe

L’Italia si appresta a celebrare il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”. Anche il nostro Liceo ricorderà la giornata che segnò la fine di quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco, legati indissolubilmente l’un l’altro sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Per onorare i sacrifici di tanti giovani caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Il Liceo ha già ricordato la I Guerra Mondiale nel recente convegno sulla Battaglia di Caporetto. Ora il ricordo sarà dedicato a tutte le vittime dei conflitti e a quanti si adoperarono per l’affermazione dei diritti umani. Perciò venerdì 3 novembre, alle ore 10,40 ci sarà un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime delle guerre: è infatti l’anniversario (3 novembre 1943, ore 10,40) del momento in cui Ceccano fu colpita dai bombardieri alleati e la popolazione civile per la prima volta sperimentò la crudeltà drammatica del conflitto bellico.

Qui il racconto degli eventi nel libro Ceccano e la guerra, curato dagli allievi del Liceo sotto la guida del prof. Gianluca Coluzzi

Il minuto di silenzio sarà dedicato anche alla memoria di Olympe de Gouges, sostenitrice del suffragio femminile, una delle prime a rivendicare i diritti civili per le donne. Qui è possibile trovare una sintesi del suo operato, curata da Silvia Malizia.

Sabato 4 novembre 2017 una delegazione di studenti, formata dai rappresentanti di classe prenderà parte alla commemorazione ufficiale che si terrà in Piazza XXV Luglio da parte dell’Amministrazione Comunale di Ceccano.

Langue il sangue, il Liceo di Ceccano con l'Avis per salvare vite

Straordinaria collaborazione Avis Ceccano e Liceo Scientifico e Linguistico di…

Il Liceo sul palco dell'Eliseo a Roma, le foto dei ragazzi di La guerra di Troia…

Grande opportunità per i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo in finale…

Occhiali e intelligenza artificiale per aiutare i non vedenti, il liceo vince…

Occhiali con intelligenza artificiale e braccialetti collegati a Google: l'idea…

Nizza 2019, il Liceo in Francia per lo stage

Una settimana di scuola in Francia per perfezionare la lingua

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.gov.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI