Due nuovi defibrillatori al Liceo per rendere più sicuro lo sport e non soltanto

Due nuovi defibrillatori per aumentare la sicurezza nelle tante attività sportive del Liceo di Ceccano. Sono stati acquistati grazie ad un bando per l'incremento delle attrezzature sportive che hanno fatto arrivare al Liceo un nuovo impianto per la pallavolo per poter giocare al coperto, le porte per il calcetto, attrezzature per la ginnastica individuale. I due defibrillatori che si aggiungono a quello già presente nell'atrio del Liceo sono stati posizionati nelle palestre dei due edifici in maniera tale da avere un intervento quanto più pronto possibile. Ogni anno vengono formati a scuola insegnanti, alunni e personale che imparano ad utilizzare il defibrillatore, in grado di salvare una vita umana, nel caso di un infarto. Uno dei defibrillatori accompagnerà sempre le squadre del Liceo impegnate  nelle varie attività sportive in cui è coinvolto il centro sportivo. Sono intanto in corso i campionati di istituto che hanno visto già concludersi i tornei di pallavolo e di tennis da tavolo, mentre sta per cominciare quello di calcio. Si tratta soltanto di alcune fasi di un nutrito calendario di attività sportive aggiuntive che il Liceo mette a disposizione gratuitamente per tutti i propri studenti, il lungo elenco si completa con:
la preparazione alla partecipazione ai giochi studenteschi di corsa campestre, ginnastica artistica, pallavolo, orienteering, atletica leggera, rugby;
i corsi di ginnastica posturale, difesa personale e arrampicata sportiva;
le tradizionali Domeniche con il Trekking in montagna.
Alle attività del Centro Sportivo si affianca, in ambito curricolare, la Sperimentazione con opzione sportiva in due classi del biennio che prevede in orario scolastico, da un minimo di tre ad un massimo di cinque ore settimanali di sport con i Laboratori che quest'anno prevedono Baseball, Rugby, Tennis, Arti marziali, Arrampicata sportiva.
Per chi ama l'attività in ambiente naturale saranno nuovamente proposti i tradizionali Stage di Sci in inverno e di Vela e Orienteering in primavera.
Una vasta gamma di proposte didattiche che confermano la scelta strategica del Liceo di Ceccano che, tradizionalmente, ha sempre considerato lo sport come un cardine importantissimo della didattica mirata alla crescita culturale, cognitiva e corporea dei propri studenti.

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

INIZIO DELLE LEZIONI a.s. 2023-2024 e FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il nuovo anno scolastico inizierà il 12 settembre 2023 per terminare l’8…