Il Liceo di Ceccano alle Olimpiadi della Filosofia, i 4 vincitori

Viola Morgia della V B e Mariagrazia Romano della III B, per la prova in italiano, Samuele Mandatori della IV B e Nunzia Ciotoli, della V B, per la prova in lingua straniera, sono i vincitori della fase di istituto delle Olimpiadi della filosofia, una gara nazionale che invita gli studenti di tutta Italia a confrontarsi con i testi più importanti del pensiero filosofico occidentale e si contraddistingue per la duplice opportunità di poterla effettuare sia in Italiano che in una delle lingue straniere studiata nel corso scolastico. I 4 allievi hanno ora partecipato alla fase regionale. Ecco le motivazioni della partecipazione come sintetizzate dalla prof.ssa Paola Grimaldi, coordinatrice del progetto: La rivoluzione tecnologica ed informatica, le trasformazioni delle strutture economiche, sociali, politiche e culturali  e le sfide poste dalla contemporaneità in termini di globalizzazione e migrazione, richiedono un’attenta riflessione sul valore della filosofia come “bussola” per orientare il pensare e l’agire dell’uomo nella complessità della società della conoscenza.

La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia (Philolympia) si inserisce in un progetto più ampio,  L’approccio alla comunicazione filosofica: percorsi di lettura, traduzione, scrittura e messa in scena dei classici del pensiero occidentale,  che vede il nostro Liceo impegnato in un percorso di rinnovamento della didattica della filosofia. Nella selezione di Istituto i nostri studenti hanno affrontato  tematiche di ordine logico-linguistico, etico-politico ed estetico, misurandosi con la stesura di un saggio filosofico in lingua italiana e in lingua straniera (inglese, francese e spagnolo). Martedì 20 Febbraio, nella stazione  ferroviaria di Frosinone, i quattro vincitori della gara di Istituto, Viola Morgia, Mariagrazia Romano, Nunzia Ciotoli e Samuele Mandatori hanno preso il regionale delle 6 e 11 I alla volta dell’Urbe …  con i loro zainetti, i dizionari  e l’entusiasmo della loro età hanno raggiunto l’Università RomaTre in via Ostinense, 139 per affrontare la  prova scritta della selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia e, forse,  … per prepararsi ad affrontare le prove ben più dure della vita.