Il Liceo e la scienza: la Nuvola Rosa del Liceo a Tor Vergata

Sono tutte ragazze a partecipare alla stage estivo presso il dipartimento di fisica dell’Università di Roma Tor Vergata: Beatrice Gatti, Isabella Ippoliti e Letizia Tiberia per una settimana, fino al 16 giugno, si interesseranno di Fisica solare: tecniche Astronomiche, Fisica delle  Particelle: Rilevatori di particelle per lo studio dei raggi cosmici, Scienza dei Materiali: Dispositivi Ottici per ICT (Information and Comunication Technology), Biologia Cellulare: Anatomia comparata e morfologia sperimentale, Biologia Molecolare, Antropologia Forense, Matematica e traffico, Giornalismo e Comunicazione della Scienza. Una settimana da ricercatori dunque, che l’università di Tor Vergata propone agli studenti delle scuole superiori. Il Liceo di Ceccano partecipa al laboratorio già da diversi anni e numerosi allievi, grazie all’esperienza  effettuata come ricercatori scientifici hanno poi orientato la propria scelta universitaria sulle facoltà scientifiche. Una settimana di lavoro e di studio nei laboratori dell’università, dunque, per capire e mettersi alla prova. Lo stage riunisce 80 studenti provenienti da scuola di tutta l’Italia, li inserisce in dieci gruppi di lavoro, guidati da scienziati dell’università. Per 5 giorni vivono nei laboratori, e apprendono le tecniche più avanzate di ricerca; lavorano in piccoli gruppi, si distribuiscono incarichi e responsabilità, esaminano le teorie di riferimento, sperimentano, relazionano. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Liù Catena e per il nostro Liceo dalla prof.ssa Di Salvatore. Forza ragazze, in bocca al lupo.

qui le info sullo stage e sulle edizioni passate

Flavia Taglioni dal Liceo di Ceccano alla chirurgia oncologica a Beirut

Flavia Taglioni, ex allieva del Liceo di Ceccano, a Beirut, in Libano per la…

Per ben cominciare, Canto degli Italiani e Tricolore