Il mare dove non si tocca, Fabio Genovesi al Liceo di Ceccano, sabato 4 novembre, alle ore 10
Sabato 4 novembre 2017 alle 10,00 presso l’aula Magna “Francesco Alviti” gli studenti del Liceo, accompagnati dai loro insegnanti parteciperanno alla presentazione-dibattito sul nuovo romanzo Il Mare dove non si tocca edito da Mondadori in presenza dell’autore Fabio Genovesi già vincitore del premio Strega giovani 2015 con "Chi manda le onde". Genovesi torna nel nostro Liceo dopo 2 anni per presentare il suo nuovissimo romanzo Il mare dove non si tocca ( Mondadori), in cui narra le avventure di un piccolo grande eroe, Fabio, alle prese con il mondo della sua bizzarra famiglia e quello dell'ambiente in cui vive. Un viaggio a ritroso nel tempo per apprezzare il valore della diversità.
.
Questo incontro è nel solco della tradizione del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano: portare la cultura plurale all’interno dell’istituto, favorire il dibattito al fine di esercitare la coscienza critica negli studenti, dibattere e confrontarsi su temi diversi, ma sempre centrali nella crescita armonica tra poesia e scienza, filosofia e attualità, innovazione e tradizione, dei nostri ragazzi. Il liceo apre le sue porte per incontri sempre più interessanti e di valore didattico.
Si consolida, così la collaborazione con la libreria Ubik di Frosinone per realizzare incontri con scrittori di livello nazionale, premiati, pubblicati e tradotti in molti Paesi. Inoltre la libreria è nostro punto di riferimento per il progetto “Io leggo perchè”, quest’anno alla sua seconda edizione.
180 gli studenti che hanno partecipato a questo progetto di lettura collettiva guidati dai loro docenti di Lettere. Una passione condivisa che mira a “contagiare” sempre più studenti alla passione per le storie e per la lettura, nella convinzione che un giovane che legge sarà un adulto consapevole e pensante.
L'intervento di Paolo Genovesi sarà trasmesso in streaming sul sito del Liceo qui il link