Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Vela, canoa, equitazione per ben finire, il liceo di Ceccano nel Parco del Pollino

Con il tradizionale Campo scuola di giugno si è chiuso il nutrito calendario di attività sportive annuali del Liceo. La formula del Campus è un punto di forza dell' offerta didattica del nostro gruppo sportivo grazie ai particolari risvolti positivi che offre dal punto di vista degli obiettivi educativi e specifici in ambito didattico. 50 studenti hanno potuto mettere alla prova se stessi in numerose discipline sportive, riflettendo nel contempo anche sui valori importanti dell' Ecologia in un contesto di vita in comune che aiuta a maturare e a sentirsi autonomi e responsabili.

Il primo giorno è stato dedicato ad un inedito Trekking nel Parco del Pollino, la più estesa area protetta di Europa, dove i ragazzi, scortati dalle guide specializzate, sono andati a caccia del famoso "Pino Loricato".
Si è passati quindi alle attività marine, con le quotidiane lezioni di Vela e Canoa al primo posto, presso la spiaggia di Nova Siri.
La giornata sempre piena di attività scorreva in allegria tra tornei di beach volley, Tennistavolo, Calcio a 5 e lezioni di Equitazione e Tiro con l'arco.
Importante, anche dal punto di vista delle competenze scientifico - ambientali, la lunga escursione in mountain bike presso l'area protetta di Bosco Pantano, Oasi WWF, dove i ragazzi hanno potuto imparare qualcosa in più sui rilevatori ambientali, sugli ecosistemi e sulle aree riservate alla riproduzione della tartaruga "Carretta caretta".  
Non è mancata l'animazione con giochi musica, pizza party e tanta gioia di stare insieme in un clima che ha fatto sentire ragazzi e professori orgogliosi di aver vissuto in comunione un'esperienza formativa importante

Il presepe della schiuma, in attesa dell'angelo che fermi il braccio di Abramo

Il presepe della schiuma e il sacrificio di Isacco: passione e speranza in un…

Il caso Liceo Ceccano: per Agenda Digitale, l’esempio concreto di un Liceo che…

L’esempio concreto di un liceo che ha sempre creduto nelle potenzialità di…

Allenarsi per il futuro, incontro con la tennista Mara Santangeli, vincitrice al…

E' stata la prima tennista italiana in assoluto a vincere un torneo del Grande…

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.gov.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI