Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

16 DICEMBRE 2021 - IL LICEO PARTECIPA ALLE "OLIMPIADI DELLO SPAZIO" IN OCCASIONE DELLA "PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO"

Il 15 dicembre 1964 l'Italia debuttava nello Spazio con il lancio del satellite San Marco 1 dalla celebre base Nasa di Wallops Island, negli Usa, per studi sulla densità dell'aria. Il lancio del satellite permise all’Italia di entrare, terzo al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
Per ricordare questo storico evento, il 16 dicembre 2021 si celebra la prima Giornata Nazionale dello Spazio, istituita con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri il 14 ottobre 2021, su proposta proprio del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, delegato alle politiche spaziali e aerospaziali, che ambisce a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e i ritorni pratici delle attività spaziali.

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio gli studenti di alcune classi prime, terze e quarte del Liceo Scientifico sono chiamati ad affrontare una sfida sui temi del viaggio, dell’esplorazione e della permanenza spaziale partecipando alla prima edizione delle “Olimpiadi dello Spazio”, organizzate dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA).
È il frutto della collaborazione con Leonardo e l’Università La Sapienza di Roma, e vanta il patrocinio di Asi (Agenzia Spaziale Italiana), Inaf, Thales Alenia Space, Telespazio e dei distretti aerospaziali della Campania, del Piemonte e Lazio Innova.

Studenti e docenti sono chiamati a partecipare a un salto nel futuro, chiamati a diventare protagonisti di un grande gioco di conoscenza che permetterà di vivere un’avventura “spaziale”. Al centro c’è l’esplorazione dei Pianeti, che gli studenti effettueranno attraverso una competizione tematica in tre prove: due test e un problema, articolati per livelli di difficoltà. Per prepararsi al meglio, a tutti è fornita una piattaforma dedicata, sulla quale sono rese disponibili tutte le risorse didattiche utili alle Olimpiadi. Al termine della giornata saranno annunciati i vincitori, decretati sulla base delle risposte corrette e del tempo impiegato nello svolgimento delle prove assegnate.

Come alle Olimpiadi vere e proprie, saranno assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo alle prime tre classi di ogni target-group. Ai docenti delle classi vincitrici sarà inoltre inviato un libro sullo Spazio. Per tutti sarà comunque possibile scaricare l’attestato di partecipazione, che sarà “di merito” per le classi che si saranno posizionate dal quarto al decimo posto. 

L’iniziativa di formazione rientra nel calendario degli eventi promossi da ASI e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie, una fascia di età in cui si prospetta la necessità di scegliere un indirizzo specifico per pianificare con successo il proprio futuro e vagliare tutte le opportunità a disposizione.

L'attività vale come PCTO per gli alunni delle classi terze e quarte.

Giochi della Chimica 2021-2022

Massima…

EN PLEIN PER IL LICEO DI CECCANO ALLE REGIONALI DI ORIENTEERING, SUL PODIO IN 4…

Bravissimi i liceali alle regionali di orienteering!!!

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651