Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

ArmillaR, il braccialetto smart della IV H, in finale nella competizione per Samsung

ArmillaR, un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica del paziente, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza, realizzato dagli studenti del Liceo di Ceccano è nella finale a tre del concorso nazionale organizzato da Samsung. Sono 5 studenti del Liceo Scientifico di Ceccano, Luca Cristofanilli, Paolo Maria Geralico, Nicolò Limongi, Francesco Maura e Simone Maura della classe 4H, i finalisti, su 538 scuole partecipanti, della terza edizione del Concorso digitale nazionale “Lets App Solve for Tomorrow edition”, promosso da Samsung Electronics Italia e il Ministero dell’Istruzione. A breve ultimeranno il percorso sfidandosi in un Hackathon sui temi dell’Esposizione Universale, per vincere un viaggio a Expo Dubai 2020.

Gli alunni in questa esperienza formativa sono stati guidati dalla Prof.ssa Annalisa Gaetani.

Il concorso, articolato su più livelli di selezione,  mira alla ricerca di creatività digitale e all’acquisizione di specifiche competenze tecniche e soft-skills, grazie ai moduli di formazione della piattaforma www.letsapp.it con l’obiettivo di mostrare come le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) possano essere applicate per trovare soluzioni a problemi legati a tematiche sociali.

Attraverso questo contest gli studenti hanno potuto sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi e a lavorare in squadra per ideare proposte e realizzare il loro progetto. 

Il lavoro presentato “ArmillaR: Together to be safe” ha superato diverse prove fino a risultare tra i migliori per “presentazione di creatività digitale in grado di associare capacità tecnico-creativa con competenze trasversali di pianificazione progettuale”. 

Il prototipo realizzato e funzionante è ArmillaR, un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica del paziente, posizione dell'abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza. Le informazioni vengono caricate dal medico o dal paziente, sono fruibili senza una connessione internet, in qualunque circostanza e da qualsiasi smartphone con nfc (tutti gli smartphone Android dal 2015 ad oggi). È resistente agli urti, alla polvere, al calore ed infine impermeabile. Non necessita di batterie o cavi per il funzionamento. È realizzato in silicone, ecosostenibile, ipoallergenico.

Per ulteriori informazioni engine4you.it/armillar



Ecco il filmato di presentazione


Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

INIZIO DELLE LEZIONI a.s. 2023-2024 e FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il nuovo anno scolastico inizierà il 12 settembre 2023 per terminare l’8…

Ben 28 studenti hanno ottenuto la valutazione di 100, dieci 100 con la lode

Ben 28 studenti hanno ottenuto la valutazione di 100, dieci 100 con la lode

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651