Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Chi fermerà la musica...

Chi fermerà la musica…


Questo sarà il nostro slogan, la musica non si ferma, nessuno potrà fermare le passioni, i talenti dei nostri ragazzi.

Abbiamo già presentato un gruppo i WE FIVE,  e lo scorso anno anche la nostra Letizia Quattrucci con il suo primo singolo, a breve il secondo, e anche a lei dedicheremo un altro articolo.

Oggi vogliamo dare il giusto riconoscimento ad un ragazzo che conosciamo dalla prima classe, cinque anni fa. Si, sono passati già cinque anni, ma non possiamo dimenticare tutte le performance, i concerti, i concorsi fatti insieme al coro e all’orchestra del nostro Liceo. Non è banale dire che la mia scuola è differente.

Lo è davvero, è l’unica in tutta la provincia o forse anche la regione dove, pur essendo un Liceo Scientifico e Linguistico con un corso di Scienze Applicate, si fa musica. Non per riempire i tempi morti o essere di supporto per le giornate organizzate. No, da  noi la musica si fa davvero, ha il suo valore e dignità didattico-professionale.

Il corso Scientifico con l’Opzione Musicale con le sue due ore in più a settimana, curriculari, completa la formazione dei nostri ragazzi a 360 gradi, con votazione in pagella. E le tante attività extra con i docenti di strumento, danza, teatro, il Coro e l’Orchestra, aiutano e sostengono le loro passioni, facendo scoprire e supportare i loro talenti.

Ecco oggi parliamo di Federico Gizzi, classe 5 C, percussionista, iscritto all’AFAM- Conservatorio di Frosinone, prossimo alla Laurea e con alle spalle già un curriculum da concertista con contratti di lavoro, con diverse Orchestre di livello Nazionale.

Federico è un ragazzo semplice, come tanti, non è presuntuoso, sempre disponibile, serio, onesto, e studioso. Che non si dica mai più che se devi fare musica non puoi studiare.  Oppure che se vuoi fare musica devi scegliere una scuola dove si studia meno o , come dicono in molti, sia più facile. E’ sbagliatissimo, un liceo con il latino, aiuta alla comprensione della Storia della Musica, impensabile per un musicista non conoscere le origini del linguaggio musicale. 

Lo si continua  a fare con molta fatica, uno studente che fa musica lo sperimenta continuamente, la tenacia, la fatica della pratica, sono esperienze quotidiane, per questo la nostra scuola deve essere orgogliosa di aver avuto un allievo modello e un grande artista. Si un musicista con umiltà è un grande Artista. Questo è quello che ci auguriamo per il suo futuro. 

Ha vinto diversi concorsi a livello nazionale  e internazionale, almeno un nostro GRAZIE glielo dobbiamo.

Grazie Federico, vogliamo averti nei nostri concerti anche negli anni a venire.

Sei stato un elemento portante per la nostra orchestra, ti aspettiamo presto come docente di percussioni.

AUGURI.

La prof di sempre  V. D’A.


PREMIAZIONE Giochi della Chimica

PREMIAZIONE - GIOCHI DELLA CHIMICA 2022…

LE PAROLE DEL WEB IN UN PADLET REALIZZATO DAGLI STUDENTI

Educazione alla cittadinanza digitale

EN PLEIN PER IL LICEO DI CECCANO ALLE REGIONALI DI ORIENTEERING, SUL PODIO IN 4…

Bravissimi i liceali alle regionali di orienteering!!!

EN PLEIN PER IL LICEO DI CECCANO ALLE REGIONALI DI ORIENTEERING, SUL PODIO IN 4…

Bravissimi i liceali alle regionali di orienteering!!!

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651