Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Chi salva una vita, salva il mondo, oggi la Giornata dei Giusti, una proposta

di Federico Palladini

Oggi, venerdì 6 marzo, il nostro Liceo aveva in programma di celebrare la Giornata dei Giusti. Per l’occasione era prevista anche  la visita del Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, Mons. Ambrogio Spreafico. 

L’emergenza sanitaria in corso e la sospensione delle lezioni che ne è conseguita non ci impediscono di celebrare, sia pur in una forma diversa, la ricorrenza, che rappresenta un’importante occasione di riflessione e meditazione sugli ideali di giustizia e solidarietà sociale, ai quali in questo particolare momento dobbiamo ispirarci più che mai.

La Giornata dei Giusti, come recita la legge 20 dicembre 2017 n. 212 per l’istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, è “dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. (...) In occasione della Giornata dei Giusti dell’umanità, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono organizzare, nell’ambito del normale orario scolastico, iniziative mirate a far conoscere ai giovani le storie di vita dei Giusti, a renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l’ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità” 

Proponiamo agli studenti e a tutto il personale del Liceo il seguente “itinerario tematico”:

 

  1. Visita virtuale della  Corte dei Giusti, sita nel giardino del Liceo, inaugurata il 6 marzo 2018, nella quale sono presenti dieci alberi dedicati ai “Giusti”. La visita può svolgersi accedendo al sito web della Corte dei Giusti, che mostra gli alberi oggetto di dedicazione e contiene contenuti multimediali relativi alle vite e alle gesta dei “nostri” Giusti oltre che informazioni e curiosità sulle specie arboree. Il link al sito  è https://sites.google.com/liceoceccano.com/lacortedeigiusti/home 



    continua a leggere qui


Genitori tra video lezioni e cyberbulli, il Liceo di Ceccano spiega alle…

Una lezione per i genitori impegnati a fianco dei loro figli in questa fase a…

Valentina Olmetti dalle aule del Liceo ai campi di calcio di Coverciano,…

Ha giocato nelle categorie più importanti: ora scuola allenatori FGCI di…

Il coraggio di ogni giorno, una magnifica giornata di scuola: il video di…

Il ricordo di Falcone, la mafia oggi, le scelte di tutti i cittadini, il…

Il coraggio di ogni giorno, il procuratore Giancarlo Caselli incontra gli…

Straordinaria occasione di riflessione per allievi e docenti al Liceo di Ceccano…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI