Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Dal Liceo di Ceccano il saluto a tutti gli studenti della Provincia con il Presidente Pompeo, il filmato e le foto

Giovedì 12 settembre, alle ore 11, nell'aula magna Francesco Alviti, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale, l'avv. Antonio Pompeo, ha rivoltò il suo saluto inaugurale a tutti gli studenti del Frusinate. La cerimonia è stata trasmessa da Teleuniverso e dal canale youtube del Liceo streaming@liceoceccano.com

qui il video



e qui le foto

Ecco la sintesi dell'intervento del presidente: 

“Non può esserci scuola senza passione – ha detto il presidente Pompeo – perché è questo il sentimento che muove tutto e che trasforma il semplice apprendimento in una lezione per la vita futura. È da qui, da istituti come questo, che si deve ripartire per costruire un mondo più giusto, una società in cui la salute, il lavoro, il rapporto umano, la collaborazione e il dialogo siano elementi fondanti dell’esistenza quotidiana. Ma voi – ha detto rivolgendosi agli studenti – non siete soli in questo percorso: accanto a voi, insieme alla scuola, avete le vostre famiglie e le istituzioni, che hanno il diritto-dovere di partecipare attivamente alla vostra formazione e contribuire alla vostra crescita di uomini e donne consapevoli. So perfettamente che, insieme all’inizio di un nuovo anno scolastico, arrivano anche l’ansia e la preoccupazione per lo studio, l’impegno e la fatica che, come per tutti, contrassegneranno anche le vostre giornate: ma io vi dico che saranno anche giorni di entusiasmo, di partecipazione, di condivisione, di soddisfazioni, di risultati che vi renderanno orgogliosi. Perché voi dovete essere orgogliosi, prima di tutto, di frequentare un istituto di eccellenza come questo, che l’Ente ha molto apprezzato, tanto per citare un aspetto, per il progetto ‘Plastic Free’ e per essere stato il primo istituto superiore del nostro territorio a impegnarsi nella riduzione dei rifiuti plastici. La Provincia è particolarmente sensibile al tema dell’ambiente, che peraltro rientra nelle funzioni chiave che la legge ci assegna, e si impegnerà attivamente per promuovere azioni e interventi mirati alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio naturale. Concludo – ha chiosato Pompeo – dicendo che voi ragazzi avete nelle vostre mani e, soprattutto, nelle vostre teste l’arma più potente e più efficace contro qualsiasi forma di populismo e demagogia: il sapere”.

Al termine dell’intervento e prima delle foto di rito con docenti e ragazzi, il presidente Pompeo ha consegnato alla dirigente scolastica Senese le bandiere italiana ed europea per ribadire il valore della Costituzione e l’importanza di conservare e trasmettere lo spirito europeo, mentre la professoressa lo ha omaggiato con la borraccia termica, che l’istituto ha fornito a ciascuno degli studenti proprio per bandire l’utilizzo dei bicchieri in plastica.


Genitori tra video lezioni e cyberbulli, il Liceo di Ceccano spiega alle…

Una lezione per i genitori impegnati a fianco dei loro figli in questa fase a…

Valentina Olmetti dalle aule del Liceo ai campi di calcio di Coverciano,…

Ha giocato nelle categorie più importanti: ora scuola allenatori FGCI di…

Il Liceo trionfa ai giochi della chimica, i nostri alunni dal I al V posto nella…

Primi 5 posti della classifica regionale conquistati dagli allievi del Liceo di…

Liceo Ceccano, dagli studenti scrittori 400 euro per l'ospedale Spaziani di…

E' una parte del ricavato della vendita di Selfie di noi 59, storie inedite…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI