Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Differenziare per essere cittadini veri, un video dei ragazzi del Liceo



La raccolta differenziata è un esercizio quotidiano di cittadinanza attiva che, svolto correttamente e con consapevolezza, contribuisce alla formazione di cittadini che hanno a cuore l’ambiente, il benessere di se stessi, degli altri e delle generazioni future. Rimanere indifferenti a tale pratica è, al contrario, un atteggiamento passivo, superficiale e incosciente.

Il Liceo svolge da tempo la raccolta differenziata, sempre con maggior impegno. In più, dall’inizio di quest’anno scolastico, su decisione del Consiglio di Istituto, al fine di ridurre la plastica a scuola, gli studenti e il personale sono stati dotati di borracce di alluminio e sono stati installati degli erogatori di acqua pubblica con sistema di purificazione, con enorme abbattimento del consumo di bottigliette di plastica usa e getta (stimato un risparmio di almeno 80.000 bottigliette in un anno scolastico).


La canzone “La differenza” è il risultato di una efficace combinazione di educazione civica e musica, nel segno dell’armonia

Scritta dal Prof. Federico Palladini e arrangiata con il M° Francesco Ruggeri, è stata cantata da Gaia Masi (5E), e suonata da studenti ed ex studenti del Liceo (quasi tutti impegnati nel progetto “Musica a scuola”, di cui è referente la Prof.ssa Vittoria D’Annibale). 

Il brano punta ad incoraggiare i giovani ad agire in modo cosciente, cominciando, concretamente, proprio dalla raccolta differenziata, per divenire infine cittadini attivi in ogni contesto, nella consapevolezza e nel rispetto di tutte le diversità


Il videoclip è stato girato in movimento, lungo un percorso che attraversa l’intero istituto scolastico, utilizzando prevalentemente una camera go-pro in modalità fish-eye (che richiama la sfericità della Terra). Si è voluto così rappresentare idealmente l’iter formativo ed educativo dello studente, al termine del quale, grazie all’istruzione e alle competenze di cittadinanza attiva acquisite (arricchite anche dalla corretta pratica della raccolta differenziata), uscirà da scuola un cittadino consapevole, in grado di dare il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al progresso della società.


Dobbiamo impegnarci tutti per avere una società migliore e non demandare solo ad alcuni. Come spiegava agli studenti Pietro Calamandrei, con la sua lucida analisi, la partecipazione alle attività sociali, nell’interesse dell’intera collettività, è un compito politico di ogni cittadino, non solo di chi amministra. E il cantautore Giorgio Gaber recitava, con splendida sintesi: “Libertà è partecipazione”.


Il videoclip “La differenza” è on line: https://www.youtube.com/watch?v=ihkd0ho1JvY&t=8s 


Credits:

Testo e musica: Federico Palladini; voce: Gaia Masi; chitarra: Marco Francomano; basso: Andrea Micheli; batteria: Francesco Ruggeri; percussioni non convenzionali: Francesco Boschi (contenitore acqua da 25 l), Gaia Di Veronica (bottiglia di plastica con ghiaia), Aurora Mastrogiacomo (contenitore per la carta), Federico Gizzi (contenitore per la plastica); coro (coordinato dalla Prof.ssa D’Annibale): Letizia Quattrucci, Letizia Di Scanno, Lucrezia Caprara, Susanna Aversa, Sara Mignardi, Maria Grazia De Angelis; riprese video: Christian Colasanti e Riccardo Giuliani; assistenza riprese video: Aurora Ricci; arrangiamento: Prof. Federico Palladini e M° Francesco Ruggeri; riprese audio, missaggio e mastering: M° Francesco Ruggeri.


Cittadini a pieno titolo, per la Festa della Repubblica, il prefetto Portelli…

Il prefetto Portelli incontra gli allievi dei Licei di Ceccano e Ferentino per…

Genitori tra video lezioni e cyberbulli, il Liceo di Ceccano spiega alle…

Una lezione per i genitori impegnati a fianco dei loro figli in questa fase a…

Liceo Ceccano, dagli studenti scrittori 400 euro per l'ospedale Spaziani di…

E' una parte del ricavato della vendita di Selfie di noi 59, storie inedite…

La Provincia acquista i nuovi locali

Ottima notizia per il Liceo di Ceccano che avrà a disposizione altre aule per…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI