Digital fab, internet of things, castelli, biblioteche, giornali, industrie chimiche, società di controllo, tante opportunità di lavoro per i ragazzi del Liceo

Il fab lab con la fabbricazione digitale di oggetti, la LUISS con la settimana estiva, diverse radio per tutti i lavori legati alla produzione radiofonica, e poi Ciociaria oggi ed Extra TV per la redazione giornalistica, i comuni di Ceccano, di Amaseno, di Giuliano di Roma e di Villa S. Stefano,  per la conservazione dei beni culturali, volontariato sociale con il Consorzio Parsifal e con la Cooperativa Diaconia, una liuteria, il CREA del Conservatorio Licinio Refice per la gestione professionale dei suoni nella produzione artistica, stages musicali, webmarketing con Kromin, sviluppo di prodotti digitali con Fuoricittà, collaborazione in studi legali, ricerca del personale con Ramstadt e tante altre ancora: è il ricco catalogo delle opportunità formative che il Liceo di Ceccano propone ai suoi studenti, in collaborazione con tante aziende che si sono dimostrate attente alle necessità di integrare la formazione culturale degli studenti con la pratica diretta del lavoro. E' la cosiddetta alternanza scuola lavoro, attività obbligatoria per gli allievi delle classi III e IV con l'obiettivo di mettere i ragazzi direttamente a contatto con il mondo delle professioni perché possano acquisire ulteriori competenze, mettersi alla prova e comprendere il mondo del lavoro e delle professioni lavorative. Le attività prenderanno il via lunedì 30 gennaio con la fabbricazione digitale, in collaborazione con il FabLab officine giardino che nelle prossime settimane vedrà impegnati 25 ragazzi a formarsi sull'utilizzo del taglio digitale e delle stampanti 3D. I ragazzi documenteranno tutte le loro attività grazie ad una Racconta di Google e quindi con la creazione di un sito web personale per presentare pubblicamente la loro esperienza. Il catalogo è riservato agli allievi delle classi IV. Per quelli di terza è prevista attività di formazione e di orientamento al lavoro.

Tutto il programma dell'alternanza scuola lavoro è coordinato dalla prof.ssa Silvia Turriziani

Qui è possibile vedere l'intero catalogo delle opportunità al'interno del quale gli allievi possono effettuare le loro scelte sulle attività che sembrano loro più confacenti ad attitudini e desideri.