Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Giornata della memoria, il labirinto del silenzio, in diretta streaming

Teatro, musica, cinema, presentazioni: tutte le risorse degli studenti per celebrare la Giornata della Memoria al Liceo di Ceccano. . Il 27 gennaio del 1945, 72 anni fa, alle ore 11,54,  le truppe sovietiche entravano nel Lager di Auschwitz,  rivelando al mondo l’orrore di quanto era accaduto. In un messaggio alla comunità scolastica, la preside Senese scrive: Tutti sono chiamati ad  inchinarsi profondamente, nell’intimo, davanti alla innumerevole schiera di coloro che hanno sofferto e sono stati messi a morte per un meschino desiderio di potenza; ci viene dunque chiesto un atteggiamento di silenzio  ma anche di attiva partecipazione. La Giornata della Memoria non ha come compito quello della commiserazione delle vittime, non chiede un atteggiamento compassionevole: la Shoah è un’enorme questione politica e antropologica. Politica, perché pone il problema di come un popolo civilizzato abbia scientemente deciso di eliminarne un altro. Antropologica, perché rappresenta una cesura, una rottura nella civiltà occidentale.  

Per queste ragioni, tutti i docenti, nella loro libertà d’insegnamento, sono invitati a dedicare lo spazio che riterranno opportuno ad approfondimenti didattici sulla Giornata della Memoria, affinché ciascuno di noi sia costruttore di pace ad iniziare dalle sue azioni quotidiane e dalle sue relazioni familiari e affettive.  

Il Liceo celebrerà la Giornata della memoria venerdì 27 gennaio 2017 con due appuntamenti nell’aula magna Francesco Alviti:

  • II e III ora  per le classi I: con lo spettacolo teatrale Che cos’è la Shoah con la regia di Valerio Germani ed altri lavori multimediali delle classi, intervallati da brani musicali della tradizione ebraica

  • IV e V ora dibattito per le classi V con la visione di alcuni spezzoni del film Il labirinto del silenzio di Giulio Ricciarelli e un intervento sulla politica concentrazionistica a cura di Matteo Limongi


Alle ore 11,54 il Liceo ricorderà le vittime della Shoah con un minuto di silenzio.


Qui la diretta streaming dell'evento





Al Liceo a distanza anche la musica e il teatro

Non si fermano le prove del coro e il gruppo teatrale

Il vescovo Spreafico incontra gli studenti del Liceo

Lo ha fatto on line intervenendo a quelli delle 7 e un quarto

Didattica a distanza, i materiali del corso on line

Le lezioni vengono tutte registrate e rimangono disponibili

Didattica a distanza, 5 lezioni gratuite per tutti on line dal 16 al 20 marzo…

Imparare ad usare gli strumenti della didattica a distanza, un corso gratuito…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI