How I met my city: future stories of today's cities, il Liceo va all'Erasmus con Francia, Danimarca, Germania, Bulgaria e Spagna

A Frederikssund (Danimarca) si è svolto il primo incontro ufficiale dei docenti referenti del progetto Erasmus + How I met my city: future stories of today’s cities, Come ho scoperto la mia città, storie future delle città di oggi. In questa nuova avventura il nostro Liceo è partner di altre cinque scuole superiori: il Lycée Louis de Cormontaigne di Metz (Francia), il Frederikssund Gymnasium  (Danimarca), la Otto Hahn Schule di Amburgo (Germania), la Yordan Yovkov Secondary School  di Tutrakan (Bulgaria) e l’IES San Isidro di Talavera de la Reina  (Spagna) che ospiterà il primo meeting di studenti tra l’8 ed il 14 novembre 2015.  I partecipanti, che hanno dai sedici ai diciannove anni saranno invitati a pensare o a ripensare allo sviluppo delle loro città e quartieri nell’ottica dell’ecosostenibilità e  della vivibilità dell’ ambiente urbano, non solo  per i giovani, ma anche per gli anziani e per le persone diversamente abili.  Attraverso il progetto si vuole spronare i ragazzi ad essere consapevoli dell’importanza delle scelte operate dagli amministratori e a suggerire con la forza della fantasia nuove “strade” alla politica locale. I giovani non si conoscono ancora tra loro, ma avvieranno i primi contatti attraverso la community di E-twinning. Dopo l’incontro di Talavera ci si incontrerà tutti a Ceccano nella prima settimana di febbraio e poi a novembre in Bulgaria e infine in Francia nella primavera 2017.

Qui le foto dell'incontro di progettazione svolto in Danimarca. Per il Liceo ha partecipato la prof.ssa Rita Vivoli

GUIDA AL PRIMO ACCESSO

Libri di testo 2023 - 2024