Il Liceo di Ceccano pulisce il mondo

di Federico Palladini

"Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo" (Lao Tzu)

Un gesto concreto, di partecipazione diretta alla causa ambientale: l'adesione del Liceo di Ceccano alla tradizionale iniziativa "Puliamo il mondo", promossa da Legambiente e programmata su tutto il territorio nazionale per questo weekend.
Armati di guanti, buste, pinze e soprattutto di tanto entusiasmo e buona volontà, gli studenti delle classi 5E, 3C, 2F e 2H la mattina di venerdì 20 settembre hanno ripulito le aree limitrofe all'istituto (marciapiedi, fermate degli autobus, aiuole, piazzali...), raccogliendo una enorme quantità di rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, testimonianza di un malcostume che dalle nostre parti purtroppo fatica ancora a regredire.
Plastica (soprattutto), vetro,  carta e residui vari sono stati raccolti dai nostri ragazzi e differenziati con cura.
Un esercizio di cittadinanza attiva di grande importanza, grazie al quale l'impegno del Liceo (da tempo attento alle tematiche ambientali, tanto da aver ultimamente istituito la giornata della ecosostenibilità e da aver adottato da quest'anno la politica del plastic free) si è  nuovamente tradotto in gesto concreto, in partecipazione fattiva.
Gli studenti, il nostro futuro, con il loro gesto nobile e spontaneo, con i loro volti pieni di soddisfazione dopo la raccolta dei rifiuti, hanno dimostrato ancora una volta che un mondo migliore è possibile e che è necessario continuare su questa strada.

Qui le foto dell'iniziativa

Sui passi di Annibaldo, ad Avignone per scoprire il grande cardinale

Da 25 anni il Liceo collega Ceccano ad Avignone, sui passi di Annibaldo.…

Il Liceo in festa, venerdì 4 ottobre: le foto e i filmati