Il Presidente della Provincia dona la Costituzione agli alunni maggiorenni del Liceo

Oggi 6 giugno 2022, alle ore 09,00, presso Il cinema Dream di Frosinone, si è svolta la giornata conclusiva delle diverse manifestazioni del nostro Liceo che hanno avuto  come oggetto “l’Educazione alla Legalità”. Gli i studenti delle classi 3° 4° e 5 °, hanno incontrato, in visita ufficiale, il Presidente della Provincia avv. Antonio Pompeo  per ricevere  in affidamento una copia del testo della Costituzione  perché sappiano custodirla e farne regola di vita nella società cercando di non dimenticare mai i valori portanti su cui essa è fondata.  Un gesto significativo di affidamento  di cui tutti gli alunni presenti hanno capito il  valore e l’importanza manifestando rispetto e tanta attenzione.  Ha presieduto l'incontro la Prof.ssa Stefania Alessandrini coadiuvata dalla vice preside prof.ssa Rita Cipriani. Alla cerimonia erano  inoltre presenti  il vicepreside prof. Belfiore , il prof. Antonio Zomparelli che hanno con cura accolto gli studenti che dovevano ricevere La Costituzione e il prof. Federico Palladini.  Durante la cerimonia il Presidente della Provincia ha sottolineato l’importanza di questo gesto dicendo che “quando è la scuola a chiamarmi per parlare di legalità disdico tutti gli impegni per dedicarmi ai giovani, per dare loro un messaggio di effettiva concretezza contenuto negli articoli della Carta Costituzionale”. Nel suo discorso ha ricordato quali lunghi eventi hanno segnato la storia per l'affermazione della libertà e la conquista della giustizia.   La prof.ssa Cipriani ha invitato l’alunno Samuele Scaccia ad essere il primo a ricevere la Costituzione poiché  proprio oggi  ha compiuto diciotto anni. il ragazzo con orgoglio ha affermato” Voglio ringraziare la mia scuola e il Presidente della Provincia Antonio Pompeo per avermi dato l'opportunità nel giorno del mio diciottesimo compleanno di ricevere la Costituzione Italiana in quanto ritengo sia la base fondamentale per la crescita di ogni ragazzo che diventerà uomo . Non dimenticherò mai questo giorno”.

Gli alunni Anna Boscaino del 5C  e Valerio Cortina del 5 H hanno scelto di leggere due articoli della Costituzione il terzo definito come l’articolo più  bello e il nove che ha dato adito a diversi dibattiti; Davide Cottone del 4G, Giulio  Panfili del 3A e Leonardo Macciomei del 4F,  hanno sottolineato l’importanza della riforma di quest’ultimo  articolo aggiungendo la possibilità  di come lo Stato sia ora proteso alla salvaguardia  dell’ambiente , alla  necessità della biodiversità e degli ecosistemi e alla tutela degli animali per garantire un mondo migliore  alle  future generazioni.

Come ogni anno la manifestazione si svolge per esaltare  il valore della nostra Costituzione e per dare un augurio alle nuove generazioni che si trovano a frequentare soprattutto gli ultimi anni scolastici.

La giornata si è conclusa con la visione riservata a tutti gli alunni del liceo del film “Il traditore” di Marco Bellocchio. Il Prof. Palladini lo ha così presentato : “Il film in programmazione, sulla figura di Tommaso Buscetta, ha un titolo molto forte: “Il traditore”. E' ovviamente il punto di vista della mafia. Secondo i mafiosi, infatti, Buscetta, collaborando con la giustizia, avrebbe tradito i principi e i valori di “Cosa nostra”.  Ma quali sarebbero questi principi? Fare l’interesse di pochi a scapito della collettività? Imporsi con la forza, la violenza e l’intimidazione? Eliminare gli avversari?

I principi e i valori della nostra Costituzione sono di tutt’altra natura: il rispetto, la solidarietà, la tutela dei diritti di tutti, soprattutto dei più deboli, e la partecipazione allo sviluppo dell’intera società attraverso l’adempimento cosciente e spontaneo dei nostri doveri civici. È proprio l'ideale di un sano e funzionale rapporto tra ognuno di noi e la collettività (che prende forma istituzionale nello Stato) il contenuto più profondo della nostra Costituzione che deve permeare ogni nostro gesto quotidiano, nella consapevolezza sempre più chiara del contributo che siamo chiamati a dare al sistema democratico, per il suo progresso. Questo è il tesoro prezioso della nostra Costituzione, affidato a tutti noi.”

di Stefania Alessandrini

Qui le foto