La Provincia acquista i nuovi locali

Il consiglio provinciale ha deliberato l'acquisto di nuovi locali per il Liceo di Ceccano: si tratta della palazzina attigua all'edificio e che già nel passato è stata utilizzata dalla nostra scuola. Grande soddisfazione al Liceo per una scelta che si attendeva da tempo. A proposito la consigliera delegata all'istruzione, Alessandra Sardellitti, ha scritto alla preside Senese: sono felice di comunicarLe formalmente che il Consiglio Provinciale di Frosinone all'unanimità ha votato per procedere all'acquisto della palazzina adiacente il Liceo, onde consentire alla scuola di poter godere di maggiori spazi, in considerazione del trend di crescita delle iscrizioni. Per la Provincia di Frosinone il diritto degli studenti ad ambienti confortevoli, sicuri ed adeguati alle proprie esigenze rappresenta un'assoluta priorità e questo primo passaggio consiliare è espressione della volontà dell'ente di procedere alla realizzazione di un vero e proprio campus a disposizione del Vostro Istituto.

Da un punto di vista procedurale, una volta sottoscritto il preliminare e regolarizzato catastalmente l'immobile, il prezzo proposto dal venditore verrà sottoposto all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate per il rilascio del parere di congruità. Alla richiesta verrà allegata anche una valutazione della Provincia circa il valore dell'immobile
Definito il prezzo, si procederà alla stipula del definitivo. Solamente in questo momento si entrerà nel possesso dell'immobile.
Mi auguro che la procedura possa essere quanto più veloce possibile ma Le assicuro che da parte mia e degli uffici verrà garantito il massimo impegno in tal senso.
Anche la dott.ssa Micheli, responsabile del procedimento, ha scritto alla preside:

Sono molto soddisfatta di questo primo risultato, che vuole costituire un gesto concreto e tangibile di attenzione nei confronti di una delle istituzioni scolastiche di eccellenza del nostro territorio provinciale. Tra le funzioni fondamentali delle Province resta  la materia dell’edilizia scolastica ed oggi, più che mai, l’impegno del nostro ente è rivolto ad ottimizzare l’utilizzo delle limitate risorse finanziarie a disposizione per garantire a tutti i nostri  studenti adeguati spazi e servizi. La scelta operata dal Consiglio Provinciale rientra esattamente in questa logica di “buona amministrazione” e sono certa che porterà vantaggi per tutti.