Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Le piccole cose fanno la differenza, educazione ambientale al Liceo

Giovedì 24 ottobre 2019 le classi prime del Liceo hanno partecipato a un incontro formativo di educazione ambientale in aula magna.  L'incontro, che ha fatto da apri-pista al percorso educativo che si concluderà con la Giornata del Liceo per la Sostenibilità (alla fine dell'anno scolastico), ha avuto ad oggetto, in modo particolare, le buone pratiche da adottare a scuola nell'ottica della tutela dell'ambiente e della sostenibilità e i quotidiani esercizi di cittadinanza indispensabili alla corretta educazione ambientale degli studenti.

Di seguito due brevi articoli sull’incontro, scritti dagli studenti della classe 1G.

 

“A cosa serve studiare se non abbiamo la certezza di un futuro?” (di Sofia Gabrielli, 1G)

 Il giorno 24 ottobre alunni e insegnanti si sono recati in aula magna per discutere e approfondire un problema molto sentito in tutto il mondo: l'inquinamento.

Il nostro liceo ha sempre mantenuto alto il proprio impegno per la tutela dell'ambiente con numerose iniziative rivolte agli studenti.

L'ultimo incontro è stato diviso in due parti di un'ora ciascuna. Nella prima ora, con il professor Pizzutelli, si è parlato del problema visto dal punto di vista scientifico.

Ai ragazzi è stato poi spiegato che anche un piccolo gesto può fare la differenza: piccoli gesti come fare la raccolta differenziata, sia a casa che a scuola, usare una semplice e funzionale borraccia al posto di una bottiglia di plastica, evitare di utilizzare piatti e bicchieri di plastica.

Ai ragazzi è stato mostrato un video che ripercorreva il comportamento dell'uomo nei confronti della natura nel corso degli anni: avido ed egoista.

Parlando da studentessa di questo liceo, posso dire che queste attività dovrebbero ripetersi più spesso e che l'educazione ambientale dovrebbe iniziare a scuola. Perché a cosa serve studiare se non abbiamo la certezza che avremo un futuro?



“Ora più che mai non dobbiamo cadere nell’indifferenza” (di Irene Iannoni, 1G)

 

Ieri, 24 ottobre 2019, ha avuto luogo in aula magna l'incontro “Percorsi di educazione ambientale al Liceo per le classi prime”.

L'incontro aveva lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su argomenti di estrema importanza, quali il riscaldamento globale e l'inquinamento, con la speranza di renderli più consapevoli e attenti ai cambiamenti del nostro pianeta.

L'incontro è stato tenuto dai professori Palladini e Pizzutelli, con la partecipazione di alcuni ragazzi di quinta, che hanno spiegato, con l'utilizzo di video e foto, la situazione attuale del nostro pianeta. Sono stati fatti anche degli interventi da parte di altri ragazzi con l'intenzione di far capire che a molti importa del nostro pianeta. A cominciare da Papa Francesco, che nell'enciclica “Laudato si’”, con semplici parole dice che ora più che mai non dobbiamo cadere nell’indifferenza.

In particolare, ho trovato impressionante e sconvolgente il video “Man” di Steve Cutts col quale, con una visione distopica e drastica dell'umanità, è stata resa benissimo l'idea di come l'uomo potrebbe distruggere tutto ciò che di bello e naturale c'è al mondo.

L'incontro è servito a rendere tutti noi più interessati al nostro pianeta.


Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

INIZIO DELLE LEZIONI a.s. 2023-2024 e FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il nuovo anno scolastico inizierà il 12 settembre 2023 per terminare l’8…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651