Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Let's move, il Liceo si muove, studenti all'estero per aprire ancor più la mente: Arianna in Brasile, Martina e Jacopo negli Usa, Gracia dal Perù al Liceo

di Rita Irene Cipriani


Ecco un nuovo anno scolastico! I cancelli si apriranno alle ore 8,00 per accogliere oltre 800 studenti. Quanta emozione per i primini che varcano la soglia dell’età adulta. Sguardi carichi di curiosità e  un pò di ansia. 

Moltissime le novità al Liceo e tante le conferme. Squadra vincente non si cambia ed ecco  allora che l’offerta formativa si arricchisce ogni anno di più con proposte “up to date”. 

Siamo un Liceo Plastic free che ha voglia di formare  i giovani studenti per una coscienza green ed eco sostenibile.

Siamo un Liceo che educa alle diversità, che  allena all’accoglienza, che si impegna per la parità di genere, che lotta contro ogni discriminazione e forma di violenza, che favorisce l’integrazione, che aiuta gli studenti e le loro famiglie ad ampliare gli orizzonti  culturali attraverso progetti di scambio.

Da un decennio il Liceo di Ceccano favorisce lo studio all’estero con programmi da tre mesi ad un anno. Sono molti i giovani che hanno deciso di frequentare il quarto anno all’estero. Anche quest’anno, infatti, tre studenti del Liceo ad indirizzo linguistico sono partiti: Arianna Lucarini della 4F è andata in Brasile, Martina Pizzuti e Jacopo Wu negli Stati Uniti,  accolti da famiglie ospitanti, frequentano il Liceo della loro città. 

E’ Grande lo sforzo emotivo cui i nostri ragazzi sono sottoposti e  lo shock culturale, ma la full immersion linguistica oltre al desiderio di apprendere e conoscere saranno  gli strumenti per attivare competenze straordinarie valide per tutta la vita. 

L’opportunità di vivere e studiare un anno all’estero garantisce ai nostri studenti una crescita umana e una grandiosa occasione di aprirsi al mondo.

Il nostro Liceo ha una vocazione all’accoglienza, ed ecco che per questo anno scolastico avremo il piacere di ospitare Gracia dal Perù che per l’intero anno scolastico frequenterà la classe 3F del Liceo Linguistico grazie ad un programma di Intercultura. 

Le occasioni di mobilità studentesca non finiscono qui! Gli Stages linguistici, fiore all’occhiello del liceo si terranno in primavera: Londra in college per le classi prime, Spagna in famiglia per le classi seconde, Nizza per le terze e  Dublino per le quarte. Inoltre, ripartirà un nuovo progetto Erasmus + e si attiverà lo scambio musicale con il Liceo di Turku in Finlandia. 

Tutti progetti di grande valore didattico e formidabili occasioni di crescita ….. perchè il nostro liceo è differente.


Ecco il filmato dell'incontro di Gracia, dal Perù con i suoi nuovi compagni italiani



500 anni di bellezza, tre prof ci spiegano Raffaello

Antonio Zomparelli, Federico Palladini e Oreste Cerroni ci raccontano le loro…

Didattica a distanza 180 ore di formazione in aiuto degli insegnanti

Sei corsi del PNSD per sostenere la didattica a distanza, 180 ore di formazione…

Il vescovo Spreafico incontra gli studenti del Liceo

Lo ha fatto on line intervenendo a quelli delle 7 e un quarto

Dante non lo ferma neppure il virus, il video del Dantedì - 25 marzo 2020

Per unire ancora di più questo nostro Paese

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI