Let's move, il Liceo si muove, studenti all'estero per aprire ancor più la mente: Arianna in Brasile, Martina e Jacopo negli Usa, Gracia dal Perù al Liceo
di Rita Irene Cipriani
Ecco un nuovo anno scolastico! I cancelli si apriranno alle ore 8,00 per accogliere oltre 800 studenti. Quanta emozione per i primini che varcano la soglia dell’età adulta. Sguardi carichi di curiosità e un pò di ansia.
Moltissime le novità al Liceo e tante le conferme. Squadra vincente non si cambia ed ecco allora che l’offerta formativa si arricchisce ogni anno di più con proposte “up to date”.
Siamo un Liceo Plastic free che ha voglia di formare i giovani studenti per una coscienza green ed eco sostenibile.
Siamo un Liceo che educa alle diversità, che allena all’accoglienza, che si impegna per la parità di genere, che lotta contro ogni discriminazione e forma di violenza, che favorisce l’integrazione, che aiuta gli studenti e le loro famiglie ad ampliare gli orizzonti culturali attraverso progetti di scambio.
Da un decennio il Liceo di Ceccano favorisce lo studio all’estero con programmi da tre mesi ad un anno. Sono molti i giovani che hanno deciso di frequentare il quarto anno all’estero. Anche quest’anno, infatti, tre studenti del Liceo ad indirizzo linguistico sono partiti: Arianna Lucarini della 4F è andata in Brasile, Martina Pizzuti e Jacopo Wu negli Stati Uniti, accolti da famiglie ospitanti, frequentano il Liceo della loro città.
E’ Grande lo sforzo emotivo cui i nostri ragazzi sono sottoposti e lo shock culturale, ma la full immersion linguistica oltre al desiderio di apprendere e conoscere saranno gli strumenti per attivare competenze straordinarie valide per tutta la vita.
L’opportunità di vivere e studiare un anno all’estero garantisce ai nostri studenti una crescita umana e una grandiosa occasione di aprirsi al mondo.
Il nostro Liceo ha una vocazione all’accoglienza, ed ecco che per questo anno scolastico avremo il piacere di ospitare Gracia dal Perù che per l’intero anno scolastico frequenterà la classe 3F del Liceo Linguistico grazie ad un programma di Intercultura.
Le occasioni di mobilità studentesca non finiscono qui! Gli Stages linguistici, fiore all’occhiello del liceo si terranno in primavera: Londra in college per le classi prime, Spagna in famiglia per le classi seconde, Nizza per le terze e Dublino per le quarte. Inoltre, ripartirà un nuovo progetto Erasmus + e si attiverà lo scambio musicale con il Liceo di Turku in Finlandia.
Tutti progetti di grande valore didattico e formidabili occasioni di crescita ….. perchè il nostro liceo è differente.
Ecco il filmato dell'incontro di Gracia, dal Perù con i suoi nuovi compagni italiani