Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Liceo Ceccano, Erasmus Day per studiare nel mondo, let's move, terza giornata della mobilità studentesca


di Rita Irene Cipriani

Una mostra coloratissima, una fiera degli operatori turistici specializzati in mobilità studentesca individuale e collettiva, laboratori in lingua di didattica innovativa animata da docenti e studenti, incontri informativi con i genitori, tutto questo nel corso della terza giornata della mobilità studentesca e dell’internazionalizzazione dello studio che quest’anno ha coinciso con la giornata internazionale dell’Erasmus day. 

Il Liceo si è aperto al mondo per l’intera giornata di venerdi 11 ottobre, dalle 9,00 alle 18,00  per sensibilizzare studenti e genitori sull’importanza dello studio delle lingue e sulle numerose occasioni di stages, scambi e anno scolastico all’estero che il liceo propone anche per questo anno scolastico

L’occasione è stata perfetta per iniziare con le attività di orientamento che quest’anno saranno molteplici e varie, questa volta focalizzando l’interesse sul Liceo Linguistico, Nella mattinata Il Liceo  ha accolto gli studenti delle scuole medie di Ceccano 1 e 2 che numerosissimi hanno partecipato alle attività didattiche e alla visita della mostra allestita dagli studenti del triennio linguistico nell’atrio dell’istituto e lungo i corridoi principali.

Grande l’interesse mostrato da tutti i presenti. Grande la partecipazione delle famiglie nell’incontro pomeridiano in aula magna, particolarmente toccante la testimonianza di una madre che ha la figlia in Brasile per un anno di studio all’estero. Sono intervenute le associazioni, gli enti e tour operator partner del Liceo nell’organizzazione delle occasioni di studio all’estero.

Autonomi e capaci gli studenti delle classi terminali che hanno saputo svolgere l’attività di facilitatori e guide per gli studenti più giovani.

Un’altra bella occasione per per gli studenti del triennio linguistico che si sono messi in gioco e che  hanno saputo mostrare le proprie competenze e le così dette “soft skills” organizzative e di comunicazione  tanto utili nei percorsi di studio e nella vita professionale adulta.

Dopo questa interessante  occasione di scambio di idee in mostra  ci resta la convinzione di aver messo in pratica il   motto dell’Unione Europea “ Uniti nella diversità” che con i progetti l’Erasmus  vuole garantire ai nostri giovani la possibilità di entrare in contatto con realtà diverse per migliorare la propria identità europea.

Siamo fieri dell’entusiasmo e della generosità mostrata durante questa impegnativa giornata.

….. Perchè il nostro liceo è differente



qui le foto









Al Liceo, un albero per Willy, Giusto tra i Giusti

Willy tra i Giusti, tra coloro che hanno donato la loro vita per salvarne altre

Tutti connessi, on line il test di matematica per le prime, già corretto

L'hanno fatto tutti on line, per evitare contatti ulteriori in questa difficile…

Giovedì 10 settembre, incontro con i genitori delle prime

Si terrà per gruppi, all'aperto, nel Cortile dei Giusti

Prepararsi bene al Liceo, un video corso di matematica per i nuovi allievi di…

Tanti video per ripassare la matematica e prepararsi bene al Liceo

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI