Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Educazione ambientale e tutela dei beni comuni: una mattina a Castel Sindici, tre scuole visitano l'Orto dei Libri

UNA MATTINA A CASTEL SINDICI, TRE SCUOLE VISITANO IL PERCORSO NATURALISTICO-DIGITALE “L’ORTO DEI LIBRI” – giovedì 27 ottobre 202

Attività di educazione civica e ambientale sul territorio condivisa tra il Liceo e gli Istituti Comprensivi di Ceccano con il patrocinio del Comune di Ceccano

 Nel 2019 il Liceo di Ceccano (con gli studenti delle attuali classi 5A e 5B) ha realizzato nel parco di Castel Sindici il percorso naturalistico-digitale denominato “L’Orto dei Libri”, nell’ambito del PON “Scopri…Amo Ceccano”.

Si tratta di un percorso didattico finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio arboreo dell’area e si avvale di contenuti e risorse digitali disponibili in un apposito sito web le cui pagine sono immediatamente accessibili tramite l’utilizzo combinato di dispositivi personali e qr code, inquadrando con lo smartphone il codice sulla targhetta posta in prossimità degli alberi inclusi nel percorso.

Nelle pagine si trovano le descrizioni delle specie botaniche selezionate, interessanti approfondimenti sul loro utilizzo e sulle tradizioni popolari ad esse legate, con riferimenti alla letteratura e al mito e altre curiosità.

A causa della pandemia, non è stato possibile, come era nelle intenzioni, organizzare a suo tempo giornate divulgative e di valorizzazione del percorso, con il coinvolgimento delle scuole medie e il patrocinio del Comune di Ceccano, proprietario dell’area. Nel frattempo alcune strutture del percorso sono state danneggiate e si è reso necessario, nei giorni scorsi, provvedere al ripristino delle stesse.

Il Liceo ha allora proposto quest’anno una attività da svolgersi con il Comune di Ceccano e con gli istituti comprensivi della città (I.C. Ceccano 1 e I.C. Ceccano 2): una esperienza di educazione civica condivisa fra ragazzi di differenti età, finalizzata a fronteggiare i fenomeni di incuria e vandalismo nei confronti del patrimonio culturale e naturale e ad invogliare i giovani alla partecipazione attiva, al rispetto e alla cura di un prezioso bene comune quale è il parco di Castel Sindici, che rappresenta un’autentica ricchezza per la popolazione e per i visitatori.

L’attività avrà anche valore nell’ambito dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, in particolare per ciò che attiene l’educazione ambientale, i principi fondamentali della Costituzione (in primis, l’art. 9, recentemente modificato in funzione della tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della sostenibilità), i diritti dei cittadini e i doveri di solidarietà, e sarà altresì utile ai fini del rafforzamento delle competenze di cittadinanza digitale, mediante l’educazione dei giovani all’uso consapevole delle tecnologie informatiche di comunicazione per l’apprendimento e la crescita culturale e civica.

 

IL PROGRAMMA

Le delegazioni delle tre scuole si incontreranno nel cortile interno del Parco di Castel Sindici alla 10.00 circa.

Dopo i saluti e la presentazione delle attività, si partirà con la visita guidata dell’Orto dei Libri. Gli studenti del Liceo che realizzarono il percorso “L’Orto dei Libri” faranno da guida a quelli delle medie e della classe 1D del Liceo (che quest’anno sta sperimentando la curvatura ecologico-ambientale) per mostrare le modalità di fruizione del percorso e descrivere alcune specie di alberi e soprattutto per condividere con loro il sentimento di cura e di tutela del Parco di Castel Sindici e dei beni comuni in generale. 

Successivamente ci sarà un intervento delle guide dell’Associazione Cultores Artium, che racconteranno ai partecipanti la storia di Castel Sindici.

Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di Ceccano, che avrà modo di sottolineare l’importanza delle politiche di salvaguardia dell’ambiente e di valorizzazione dei beni comuni, gli studenti degli istituti comprensivi si esibiranno in brevi performances letterarie e musicali a tema sulla natura e, per concludere, ci sarà una esibizione del Coro del Liceo.

Un “diario delle impressioni” raccoglierà le impressioni dei partecipanti sull’iniziativa.

La speranza è che le nuove generazioni abbiano sempre più cura della propria “casa” e che il Parco di Castel Sindici, come tutta la città, sia considerato un bene prezioso da custodire e valorizzare per il benessere di tutti.


Link: 

https://sites.google.com/liceoceccano.com/lortodeilibri/home 


           

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Il numero di telefono 0775604137 ha problemi di malfunzionamento.

Il numero di telefono 0775604137 ha problemi di malfunzionamento.

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651