Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Pasta Kid, il grande tennis di Panatta e Bertolucci al Liceo di Ceccano, sabato 12 dicembre

Sabato 12 dicembre, alle ore 11, 10, nell’aula magna Francesco Alviti, il Liceo avrà l’onore di ospitare Paolo Bertolucci, grande atleta azzurro del tennis, che presenterà il suo libro "Pasta Kid - il mio tennis, la mia vita, scritto insieme con il giornalista Lucio Biancatelli.

Paolo Bertolucci è stato uno dei giocatori più forti della storia del nostro tennis. Ha fatto parte della squadra che ha scritto una pagina indimenticabile dello sport italiano, conquistando nel 1976 la nostra unica Coppa Davis e raggiungendo poi altre tre volte la finale. In coppia con Adriano Panatta ha costituito uno dei doppi più forti di tutti i tempi, ed è l'unico italiano che ha inciso cinque volte il nome sulla mitica insalatiera, quattro come giocatore e una come capitano non giocatore. Detto anche "braccio d'oro" per la facilità con la quale portava i colpi e le sue grandi qualità tecniche, ha sempre dovuto lottare con un avversario in più: l'amore per la buona tavola. Da qui il soprannome di Pasta Kid, affibbiatogli con rispettosa ironia da un guru del tennis mondiale come Bud Collins, la mitica penna del "Boston Globe". In questo libro, firmato insieme al giornalista Lucio Biancatelli, racconta tutta la sua storia: dagli inizi al circolo tennis Roma di Forte dei Marmi all'esperienza tecnica e umana vissuta nel centro federale di Formia con Mario Belardinelli, fino alla Coppa Davis e ai retroscena della finale in Cile, la lunga amicizia sul campo e fuori con Adriano Panatta e la conoscenza da spogliatoio di mostri sacri come Borg, McEnroe, Nastase. Un racconto pieno di vita e di colore, che apre una finestra su uno sport professionistico ma ancora artigianale, in cui l'aspetto umano era fondamentale e le racchette erano di legno. E in cui Pasta Kid poteva essere il soprannome di un campione.

Lucio Biancatelli è nato a Roma nel 1963. Laureato in Filosofia, giornalista, si occupa da sempre di comunicazione sull’ambiente e il territorio. Già programmista Rai e collaboratore di Ansa ambiente e L’Unità, è coordinatore di redazione al WWF (sito web e Panda magazine). Collaboratore di La Stampa Tuttogreen, nel 2014 ha pubblicato per Orme, assieme a Gino primavera, “La cucina della Maiella”, dal gennaio di quest’anno è il curatore di Orme edizioni, marchio del gruppo Lit specializzato su natura e animali.


L’iniziativa, promossa dalle associazioni  culturali Arsestvita Onlus ed  Il centro del fiume, è inserita nel progetto Pindarus, per il legame tra cultura e sport.  

Le classi potranno partecipare con l’assenso degli insegnanti in orario. la prenotazione va presentata al prof. Langiu, responsabile del Centro Pindarus

I giorni dell'ira, la battaglia di Ceccano tra distruzioni e violenze sulla…

Il video del convegno - La popolazione civile fu vittima della distruzione…

Fatti e notizie, l'impegno contro le falsità all'assemblea degli studenti, il…

interessante mattinata di dibattito sul tema della comunicazione all'assemblea…

Willy nella Corte dei Giusti, un ulivo per ricordare il suo coraggio, venerdì 5…

C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene, nella Corte dei Giusti…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651