Per ben finire: musica, sport, teatro, libri, spettacolo, scambi, allegria

Sì è già cominciato: sabato 21 maggio, l'inaugurazione della mostra sulla I Guerra Mondiale e il convegno 100 anni di memoria dedicato alla Strafe Expedition del 1916. Si proseguirà lunedì 23 maggio con l'inaugurazione della mostra Il ritorno dell'arca, dedicata al recupero ambientale del complesso fluviale Sacco Cosa, il CoSacco , e poi ancora dal 24 al 31 maggio lo scambio culturale in Polonia, a Kalisz con il coro del Liceo, Ludica Vocalia Fabraterna impegnato in tre concerti nella nazione slava. Il 25 maggio ci sarà la gara di orienteering a Prato di Campoli per l'assegnazione del titolo d'istituto in questa disciplina. Il 27 maggio toccherà alla solidarietà con la donazione di sangue da parte degli studenti maggiorenni. Per ben finire non si ferma nemmeno la domenica 29 con il trekking a Prato di Campoli e poi, il 31 maggio, la classe III B presenterà In dialogo con Platone un modo originalissimo per studiare la filosofia antica. Il giorno dopo, 1° giugno, due eventi: nel primo, alle ore 9, sarà ricordata la battaglia di Ceccano, a 72 anni da quei terribili giorni della fine di maggio del 1944.  Alle 11 sarà presentato il libro Dio nelle letterature  con la presenza dell'autore, Andrea Caterini. Il 3 giugno si terrà il convegno istituzionale per i 70 anni della Repubblica Italiana, con una mostra dedicata al 2 giugno del 1946. Nel pomeriggio prenderanno l'avvio i saggi della scuola di musica del Liceo   con le classi di violino e pianoforte. Il giorno dopo, 4 giugno, giornata interamente dedicata allo sport, con la finale dei campionati studenteschi e la premiazione di tutte le squadre vincitrici. E non è tutto: il 6 ancora due eventi, con l'inaugurazione della stazione meteorologica costruita dai ragazzi del corso di scienze applicate e la presentazione del libro La cassa toracica delle meduse della giovane scrittrice Elisa Nicolia. Il 7 giugno ci sarà l'evento conclusivo dell'alternanza scuola lavoro, con la presentazione dei risultati di tutti i diversi laboratori impegnati nell'attività: nel pomeriggio altri saggi  musicali con le classi di flautosax e percussioni. L'8 giugno, ultimo giorno di scuola, tutti a Castel Sindici per l'orienteering urbano che quest'anno sarà dedicato agli alberi e poi la proclamazione dei vincitori del concorso 7 posti nel giardino.  Ma non è finita: in serata doppio appuntamento al castello dei Conti, con la presentazione del libro Selfie di noi e un convegno su Annibaldo e il Giubileo del 1350; ed ancora il giorno dopo al teatro Antares, spettacolo del laboratorio teatrale del Liceo con l'Orlando Furioso. In fine, il concerto finale dell'orchestra e del coro, il 13 sera.Per ben finire, appunto.

Qui il programma continuamente aggiornato