Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Progetto Erasmus+ Fly me to the move

Lunedì 3 ottobre il gruppo del progetto Erasmus+ "Fly me to the move" ha avviato le attività con una prima esperienza di Trekking urbano tra i vicoli ed i monumenti di Ceccano.


Link alle foto

Il percorso multimediale, denominato "Trekking dei due Castelli", si snoda tra i principali punti di interesse della cittadina fabraterna  ed è costituito da un impianto fisso di Orienteering con tabelle in realtà aumentata che utilizzano la tecnologia QR code.

Un buon modo per rompere il ghiaccio e fare conoscenza, migliorando le proprie competenze digitali e scoprendo le bellezze della Città ospitante.

A metà percorso, presso il Castello dei Conti di Ceccano, c'è stato l'incontro con il Sindaco di Ceccano che ha voluto personalmente dare il benvenuto agli ospiti stranieri.

Martedì 4 ottobre il gruppo si è spostato a Collepardo, per un altro Trekking, stavolta su un sentiero di montagna.

Gli studenti e gli insegnanti del Liceo hanno raggiunto lo splendido borgo di Collepardo e guidato gli ospiti spagnoli, tedeschi e danesi  nella boscosa Valle dei Santi per poi raggiungere, sempre a piedi, la Certosa di Trisulti, uno dei più importanti luoghi dello spirito del Lazio, dove hanno fatto una interessante visita guidata in lingua inglese.

A seguire il gruppo ha visitato il Pozzo d'Antullo e poi l'Ecomuseo di Collepardo, dove sono ricostruiti gli ambienti naturali dei Monti Ernici e dove sono illustrate le tradizioni fitoterapiche dell’area, e, per concludere, la mostra interattiva di SifCultura nella sottostante sala della Rocca.

Natura, cultura, sport e benessere psicofisico per favorire la socializzazione, lo sviluppo di competenze di cittadinanza europea e la padronanza delle lingue.

Mercoledì 5 è stata la volta dell' arrampicata sportiva e della pallavolo presso gli impianti del Liceo di Ceccano.

Ancora una volta il grande protagonista è stato lo sport come strumento per abbattere ogni barriera ( linguistica, sociale o culturale).

Al termine delle lezioni sulla parete di "Climbing" e delle partite del Torneo di pallavolo, giocato rigorosamente con squadre miste, i sorrisi ed il clima festoso tra gli studenti,  stanchi ma contenti, sono stati il miglior premio per  il lavoro dei docenti del Team Erasmus, soddisfatti dell'ottima riuscita di tutte le iniziative sportive previste in questa settimana "ceccanese".

Link alle foto


IL BOSCO COME AULA DIDATTICA

IL BOSCO COME AULA DIDATTICA: Visita del Bosco Faìto e trekking sul…

Progetto PCTO - LAB2GO: parteciperanno 12 alunni del nostro liceo che…

La nostra scuola ha vinto la candidatura al progetto PCTO- LAB2GO finalizzato…

La Giornata delle Scienze: Sabato, 26 Novembre 2022

La Giornata delle Scienze: Sabato, 26 Novembre 2022

Il Liceo di Ceccano premiato da Anitec Assinform per l’Innovazione Digitale

Il Liceo di Ceccano premiato da Anitec Assinform per l’Innovazione Digitale

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651