Sui passi di Annibaldo, il Corteo Storico del Liceo di Ceccano alla rievocazione de Le Grand Buffet - 18 ottobre 2019 - Foto e Filmati

Una grande prova di collaborazione, con le scuole protagoniste di una rievocazione storica legata ad Annibaldo IV De Ceccano che nell'aprile del 1343, nella sua residenza di Gentilly sul fiume La Sorgue, quello delle chiare e fresche acque di Petrarca, invita il papa appena eletto, Clemente Vi, e tutti i  15 cardinali ad un pranzo, dove li avrebbe meravigliati con ogni genere di portate e di giochi entremets, appunto tra le portate. Il grande pranzo è raccontato in una cronaca di un anonimo fiorentino e costituisce uno dei più importanti documenti sull'arte culinaria del tardo medioevo. Così, su iniziativa del comune di Ceccano, il Liceo per la ricostruzione della corte di Annibaldo con il suo gruppo di rievocazione storica, che nella prossima settimana saranno ad Avignone proprio sui passi di Annibaldo, e l'Istituto Alberghiero, con la riproposizione dei piatti illustrati nella cronaca del pranzo, hanno proposto nel castello dei Conti una interessante esperienza che ha messo insieme immagini, storia, musica e sapori. Complimenti a tutti!

qui le prime foto

Il buffet secondo Antonio Zomparelli

Il buffet secondo Paolo Micheli

Diventa spettatore, al Liceo di Ceccano incontro con Emauele Rauco, critico e…