Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Tempo di scelte, il Liceo si rinnova e moltiplica le proposte per l’orientamento!


La scelta della scuola secondaria è un momento molto importante per gli studenti e per le loro famiglie.

Per questo motivo ogni anno la nostra scuola   apre  le  porte a studenti e genitori per far scoprire gli spazi scolastici e per dare un’idea delle varie attività  caratterizzanti i tre diversi indirizzi di studio.

Quest’anno il nostro Liceo ha voluto fare un passo in avanti, aggiungendo alle tradizionali attività di orientamento attivo nelle giornate dedicate ai laboratori scientifici, linguistici, sportivi e musicali (come open day o visite guidate del liceo con incontri con gli studenti e i docenti) nuovi progetti che consentano agli studenti delle scuole medie di vivere il Liceo di Ceccano in modo accattivante, stimolante e soprattutto attivo.

I progetti di orientamento proposti si basano sulla didattica laboratoriale innovativa, puntando soprattutto sulla condivisione delle esperienze, con i liceali che con finzione di TUTORES interagiscono alla pari (peer to peer) sia in presenza che a distanza con gli alunni delle scuole medie del territorio. Alcune attività si svolgeranno direttamente nelle aule  delle scuole medie.

Già avviati con grande successo per il notevole numero di partecipanti, i progetti: 

Continuità verticale che prevede un approccio alle discipline scientifiche attraverso incontri pomeridiani al Liceo con i docenti, che accolgono gli studenti delle medie futuri allievi per  avvicinarli  a metodologie didattiche che li aiutino a superare paure e difficoltà nello studio della matematica, della fisica e delle scienze.

Insieme al Liceo, con gli studenti del Liceo nel ruolo di tutores, punta su una efficace combinazione tra lingue straniere e tecnologia, confidando nella consolidata esperienza acquisita nel tempo dal nostro istituto, peraltro da sempre all’avanguardia nel metodo BYOD

 Pillole di Scienza è concepito per portare direttamente negli spazi delle scuole medie, attraverso gli studenti tutores, esperienze didattiche in ambito scientifico, per dimostrare come “si fa scuola” al Liceo, dal punto di vista dei ragazzi stessi.

 Continuum che  punta a favorire un approccio attivo al latino con formule divertenti e accattivanti, come giochi linguistici e cruciverba, in grado di incuriosire i ragazzi e permettere uno sguardo  diverso della disciplina. 

ONORE AL MILITE IGNOTO

Gli alunni del V C in visita a Roma al "treno della memoria"

Il Liceo in musica

E non ci fermiamo! Dopo la lezione-concerto con il clarinetto antico,…

GRANDI RISULTATI ALLE OLIMPIADI DELLA CHIMICA

Luca Cristofanilli neodiplomato del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate…

Rilancio della scuola nel periodo post-pandemico

Ce la faremo?

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651