Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

07 giugno 2021 - Al Liceo si ricordano le 21 donne elette nell'assemblea Costituente.

07 giugno 2021 - Al Liceo si ricordano le 21 donne elette nell'assemblea Costituente. 

E' un giorno speciale per le italiane e gli italiani. Si trovano insieme a fare la fila davanti alle urne perché quel giorno, il 2 giugno del 1946, il suffragio elettorale è universale, maschile e femminile. E per la prima volta nella nostra storia, le donne possono eleggere ed essere elette: dei 556 membri della costituente, 21 saranno le donne.
Le donne italiane avevano ottenuto il diritto di voto l'anno prima, con il decreto Bonomi dell’1 febbraio 1945, e in seguito, nel marzo del 1946, è stato loro riconosciuto anche l'esercizio dell'elettorato passivo, cioè la possibilità di essere elette. Entusiaste e consapevoli, le donne italiane rispondono alla chiamata al voto con un'affluenza altissima in tutta la penisola e, tra loro, le ventuno elette all'Assemblea Costituente, vivono con capacità e tenacia l'opportunità storica di rappresentare le istanze del mondo femminile italiano. Le ventuno elette erano differenti per generazione, estrazione sociale, formazione, professione, ideologia. Tutte, con la ricchezza delle loro differenze, hanno svolto un ruolo decisivo nel riconoscere i principi costituzionali che sanciscono la parità uomo e donna nell'ambito della famiglia e del lavoro. In loro erano sempre ben presenti le condizioni concrete delle donne nel Paese, così come quelle dei bambini, degli orfani, di quanti erano tornati dalla prigionia o dai campi di concentramento, e la necessità di evitare discussioni astratte e di principio, per mantenersi invece sempre aderenti alle reali necessità: un approccio concreto su temi concreti, quelli che ogni giorno toccano nel vivo le nostre vite.
Le classi 3A e 3F ci racconteranno le 21 donne elette, saranno accompagnati dalla chitarra e dalla voce del professor Federico Palladini. con lui canterà l'alunna Letizia Quattrucci.
Ci auguriamo una bella giornata alle classi protagoniste e a tutti noi, grati di ricordare le Madri della Costituzione.

La tenzone dantesca, Melissa Arindini e Letizia Di Scanno si distinguono nella…

gara nazionale di interpretazione e di memoria, il Liceo in tenzone Dante e la…

Fatti e notizie, l'impegno contro le falsità all'assemblea degli studenti, il…

interessante mattinata di dibattito sul tema della comunicazione all'assemblea…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651