Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Due alunne del Liceo Scientifico sono state selezionate per frequentare il progetto INSPYRE 2022

Stella Ciotti e Maria Celenza sono due ragazze che frequentano la classe quarta indirizzo scientifico al Liceo di Ceccano. Sono state selezionate per frequentare il progetto  INSPYRE 2022 - International School on modern PhYsics and REsearch  tenuto dall’ INFN  (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati). Si tratta di una masterclass in lingua inglese dedicata ai più recenti risultati della Fisica delle particelle e degli studi dell'Universo che si tiene in modalità on-line nella settimana dal 4 Aprile all’8 Aprile

Tutto questo grazie alla loro passione per le materie scientifiche. Conosciamole meglio attraverso qualche domanda. 

 

-“Come sei venuta a conoscenza di questa opportunità?”

 

Maria: "È stata la scuola, tramite la professoressa Tiberia, a proporre alle classi quarte tale occasione (purtroppo aperta a sole due persone). È bello che il nostro Istituto sia sempre pronto a rispondere ad iniziative del genere! Iniziative non solo molto interessanti, ma anche capaci di orientarci verso la scelta migliore per il nostro futuro."

 

Stella: “Sono venuta a conoscenza di questa opportunità per merito della mia docente di fisica Tiberia Vanessa, la quale si dimostra sempre volta a nuove iniziative coinvolgenti e stimolanti dedicate a noi ragazzi, che denotano un approccio moderno alla materia e una differente freschezza che va ad appassionare ad un linguaggio così complesso e talvolta ostico, quale quello della fisica, lasciando a noi un bagaglio di esperienze uniche ed utili per un possibile futuro lavorativo.”

 

-“Come ti sei appassionata a queste discipline?”

 

Maria: “Da sempre sono stata attratta e incuriosita dall'area scientifica. Questa passione è andata via via crescendo anche grazie al percorso di studi che ho scelto. Ovviamente partecipare al progetto "INSPYRE 2022" non può che rendermi entusiasta."

 

Stella: “Io sono sempre stata incline allo studio di queste ultime per via di una passione personale, nonostante spesso  siano considerate eccessivamente complesse e noiose, talvolta astratte, ma secondo me,  la realtà è ben diversa. Esse infatti  descrivono ed aprono un mondo di idee variabile ed infinito ed è proprio la curiosità, lo stupore ingenuo 'infantile' che deve alimentare le menti più giovani, portando ad una continua evoluzione e modernizzazione, potendo affermare che nulla sia costante in eterno e tutto può essere sempre messo in continuo dubbio ripartendo da zero ed è forse questo ad affascinarmi, le infinite possibilità che possono offrire senza mai cessare un secondo di stupire la mente umana di coloro che, proprio come i bambini, non cessano mai di porsi quesiti all'apparenza impossibili.” 

 

-“Cosa ti aspetti da questo percorso?”

 

Maria: "Di sicuro avrò modo di potenziare le mie conoscenze riguardo ad argomenti già trattati a scuola. Spero anche di poterne apprezzare di nuovi. L'ascolto poi, unicamente in lingua inglese, rende il tutto ancora più formativo. Le aspettative sono alte, soprattutto in vista, come dicevo, della scelta di studi che a breve sarò chiamata a compiere. Non vedo l'ora di iniziare!"

 

Stella: “Da questo percorso mi aspetto certamente un momento di crescita personale e di maggior chiarezza su quel che sarà poi il mio percorso futuro, appassionandomi ancor di più e approfondendo argomentazioni nuove ed intriganti.”

 

In attesa della prossima intervista, che si terrà a conclusione del progetto, le ringraziamo moltissimo  per averci donato il loro prezioso tempo e fatto conoscere un mondo a volte percepito “lontano” dai ragazzi di quest’età. 

 

Gaia Carboni e Alessio Spaziani

 

Il Liceo di Ceccano protagonista a DIDACTA - Mostra sulla scuola digitale di…

Il Liceo di Ceccano protagonista a DIDACTA - Mostra sulla scuola…

Il Liceo di Ceccano protagonista a DIDACTA - Mostra sulla scuola digitale di…

Il Liceo di Ceccano protagonista a DIDACTA - Mostra sulla scuola…

Giochi della Chimica 2021-2022

Massima…

Giochi della Chimica 2021-2022

Massima…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651