Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Le foto dei due percorsi in realtà aumentata per visitare Ceccano con lo smartphone, inaugurazione sabato 14 dicembre 2019

Visitare i Castelli di Ceccano, con la guida impressa in piccoli quadratini bianchi e neri: basta uno smartphone o un tablet per avere tutte le info per castelli, chiese, piazze, fontane e poi anche per gli alberi che maestosi adornano il parco cittadino di Castel Sindici, accompagnati dalla musica del Coro e dell'Orchestra del Liceo di Ceccano. Sabato 13 dicembre, alle ore 10 nel Piazzale della Stazione Ferroviaria di Ceccano verranno inaugurati gli impianti di orienteering Trekking dei due Castelli e di Orto dei Libri di Castel Sindici  in realtà aumentata, realizzati dagli allievi di questo Liceo nel centro storico di Ceccano e nel parco urbano di Castel Sindici.

Si tratta del prodotto finale di una attività nell’ambito dei fondi strutturali europei PON 2014-2020, in una rete di scuole coordinate dall’Istituto Comprensivo Ceccano I per la promozione del patrimonio culturale di Ceccano e della Valle Latina. Gli allievi  hanno elaborato due percorsi in realtà aumentata, da utilizzare con il dispositivo personale. Il primo è un vero e proprio orienteering, denominato Trekking dei due castelli attraverso il patrimonio artistico e culturale di Ceccano, con partenza alla stazione ferroviaria ed arrivo a Castel Sindici; il secondo, l'Orto dei Libri, è un percorso botanico, attraverso le essenze arboree del parco urbano di Castel Sindici, illustrato in un apposito sito, raggiungibile sempre tramite qr code situato accanto all’albero prescelto. Si tratta di due itinerari che avranno fruibilità pubblica: sono stati infatti allestiti cartelli muniti di qr code, leggibili da ogni smartphone e tablet. I qr code sono collegati a due siti, realizzati dagli allievi, cui si accede nelle varie tappe dei percorsi.

Gli allestimenti, sia per la cartellonistica che per i siti multimediali saranno donati alla cittadinanza che potrà utilizzarli a proprio gradimento.

Guide dei percorsi, nella giornata di sabato 14 dicembre saranno gli studenti delle classi III A e II A che hanno realizzato i diversi materiali, mentre gli allievi della II e IIIC nel coro e nell'orchestra del Liceo, accompagneranno con momenti musicali nella Chiesa di S. maria a fiume e nel Castello dei Conti.

I ragazzi del Liceo guideranno gli interessati alla scoperta dei percorsi nella giornata di sabato 13, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.


qui le foto



Orto dei Libri


Trekking in musica

Didattica a distanza 180 ore di formazione in aiuto degli insegnanti

Sei corsi del PNSD per sostenere la didattica a distanza, 180 ore di formazione…

Facciamo la cosa giusta: può fare la differenza, la parola agli studenti

Dopo un mese di emergenza, parlano gli studenti, 30 interventi per capire l'oggi

Interculturalità, l'esperienza del Liceo insieme all'Università Ca' Foscari di…

Educare alla Multiculturalità. Le buone pratiche della fase di accoglienza

Mirko Coratti della IV C, selezionato per le finali nazionali delle Olimpiadi…

Il Liceo di Ceccano di nuovo alle finali nazionali delle olimpiadi della…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI