Finalmente di nuovo insieme!

Il Liceo di Ceccano vanta una lunga tradizione di attenzione alla musica. Da più di dieci anni, l'esperienza  in corso al Liceo è già riuscita a coinvolgere nella pratica musicale oltre 130 allievi ogni anno su 750 frequentati, dimostrando così come sia capace di avvicinare i giovani ai linguaggi artistici, sia della tradizione classica che di quella contemporanea, affermando la completezza di una proposta educativa che non trascura l’espressione artistica.  Così gli allievi si misurano sia con le composizioni di autori della musica classica, strumentale e corale, che con quelli della musica contemporanea fino ad arrivare alle espressioni minimaliste e al body percussion. I complessi del Liceo, che attualmente sono il Coro, l’Orchestra, la Banda, le band rock, gli ensemble strumentali, il corpo di danza, il gruppo di Teatro,  hanno anche conseguito importanti risultati nei festival dedicati alle orchestre e ai cori giovanili.

“Finalmente di nuovo insieme” è stato l’augurio e lo slogan che ci ha accompagnato in questo ultimo periodo scolastico. Grazie alla tenacia di alcuni studenti e alla passione che ci accomuna, la musica, abbiamo ritrovato quella emozione che ci mancava da troppo tempo.

Fare una esibizione in concerto era l’obiettivo, la meta che ci ha consentito di realizzare, seppure  con pochissime prove e l’impossibilità di vederci tutti insieme a causa del doppio turno, un concerto finalmente. La qualità è stata molto alta considerando che non tutti hanno dietro un percorso musicale,  tutti possono partecipare al coro, del liceo scientifico, linguistico e scienze applicate.

Mi preme nominare i ragazzi del quinto anno che affronteranno l’esame di maturità e che nonostante le paure, le incertezze, le ansie, la poca considerazione da parte di alcuni per le attività artistiche, che invece sono di supporto alla vita che ciascuno di noi si trova ad affrontare ad ogni età, sono stati presenti alle prove e al concerto.

Anche con la partecipazione di una alunna dello scorso anno Gemma Guerrieri che, con lo stesso percorso, oggi frequenta brillantemente il Conservatorio al Triennio di violino.

Non abbiamo avuto l’orchestra intera ma solo alcune sezioni per lo stesso motivo.

Sicuramente il prossimo anno riprenderemo tutte le attività come due anni fa.

La classe 5 del corso C, proveniente dall’Opzione Musicale del biennio sono cresciuti non solo dal punto di vista artistico-musicale, o didattico, perché sono anche bravi, ma nell’animo. Questo li renderà unici:

Anna Boscaino , Mattia Cretacci , Letizia Di Scanno, Verdiana De Biasio, Sofia Fiore, Alessio Giorgi,  Federico Gizzi,  Sofia Magliocca, Martina Mammetti, Benedetta Reali.

A loro auguro tutto il meglio  per la vita e un grande IN BOCCA AL LUPO per gli esami.

Il concerto ha inaugurato il Festival Francesco Alviti alla sua XIV edizione.

Coro Ludica Vocalia Fabraterna

Orchestra Juvenis Harmonia Fabraterna

Interventi di

Lavinia Como  Vibrafono -