Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

IL LICEO CELEBRA LA GIORNATA DEI GIUSTI E INAUGURA IL NUOVO PERCORSO TEMATICO DELLA CORTE DEI GIUSTI

IL LICEO CELEBRA LA GIORNATA DEI GIUSTI E INAUGURA IL NUOVO PERCORSO TEMATICO DELLA CORTE DEI GIUSTI – INCONTRO CON IL DOTT. BALDASSARE SANSONI (MEDICO EMERGENCY) – DEDICA DI UN GIOVANE ALBERO DI MIMOSA ALLE DONNE CHE SI SONO BATTUTE E SI BATTONO PER I DIRITTI CIVILI

Federico Palladini

            Lunedì 6 marzo 2023, dalle ore 09.00 alle ore 10.50, il Liceo celebrerà la Giornata dei Giusti, ricorrenza istituita dall’Unione Europea allo scopo di mantenere viva la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona, rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.   

Gli ideali di giustizia, di rispetto e di solidarietà che ispirano l’insegnamento e la quotidiana convivenza nella nostra comunità scolastica ci hanno spinto, il 6 marzo di cinque anni fa, ad inaugurare la Corte dei Giusti, dedicando gli alberi ai Giusti scelti dagli studenti, dagli insegnanti e dai collaboratori.

È stato così creato il sito web della Corte dei Giusti, accessibile tramite qr code (https://sites.google.com/liceoceccano.com/lacortedeigiusti/home), le cui pagine contengono le dediche, le storie dei Giusti e informazioni e curiosità sugli alberi, permettendo di fruire velocemente dei contenuti multimediali presenti e di fare una visita virtuale dell’area.

Negli anni successivi sono stati piantati nuovi giovani alberi dedicati ad altri Giusti (https://www.liceoceccano.it/?cerca=giornata+dei+giusti).

Nell’ambito del progetto “Urban Nature” con il WWF è stato realizzato nel 2018 un documentario sulla Corte Gli alberi della Corte dei Giusti - YouTube

La Corte dei Giusti è attualmente inclusa nella rete internazionale di Gariwo La Foresta dei Giusti (https://it.gariwo.net/giardini/giardino-del-liceo-di-ceccano/ceccano-liceo-19428.html).

Per il 6 marzo sarà allestito il nuovo percorso tematico della Corte, con le piantane e i cartelli con qr code posti in prossimità di ogni albero dedicato, soluzione che faciliterà la visita e la progettazione di itinerari didattici tematici.

 

PROGRAMMA

            L’incontro inizierà ALLE 9.00 in aula magna, ove i professori Pietro Alviti e Federico Palladini, ideatori della Corte, dialogheranno con gli studenti sull’esempio dei Giusti, sul progetto e sulle potenzialità didattiche del percorso, che coniuga l’educazione civica e l’educazione ambientale con la tutela delle specie arboree presenti nelle aree verdi del Liceo, attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale.

Nella seconda parte dell’incontro interverrà il Dott. Baldassarre Sansoni, medico chirurgo e volontario di Emergency, protagonista di decine di missioni umanitarie in Afghanistan e Sierra Leone, che riporterà la sua personale esperienza di giustizia e solidarietà, soffermandosi anche sulla condizione delle donne nei paesi in cui ha operato.

Subito dopo, in vista della Giornata internazionale dei diritti della Donna (8 marzo), ci sarà la piantumazione di un giovane albero di mimosa, offerto dalle studentesse e dagli studenti della 2F, dedicato alle donne che si sono battute e si battono per i diritti civili e per la parità di genere e in ricordo di Mahsa Amini.

Durante la piantumazione sarà eseguita una canzone dalle studentesse Letizia Quattrucci e Giulia Ardovini, accompagnate dalla chitarra di Valerio Bucciarelli.


Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud)


I GIUSTI  (Jorge Luis Borges)

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.

Chi è contento che sulla terra esista la musica.

Chi scopre con piacere una etimologia.

Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.

Il ceramista che intuisce un colore e una forma.

Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.

Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.

Chi accarezza un animale addormentato.

Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.

Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.

Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.

Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.

 

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Ben 28 studenti hanno ottenuto la valutazione di 100, dieci 100 con la lode

Ben 28 studenti hanno ottenuto la valutazione di 100, dieci 100 con la lode

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651