Let's move, il Liceo si muove, chi parte e chi arriva

di Rita Irene Cipriani

E’ in partenza Georgie “l’australiana” che ha trascorso tre mesi nella classe 3F del Liceo Linguistico. Il tempo è davvero volato, tra lezioni, nuove amicizie, una lingua nuova in un contesto scolastico molto diverso. Georgie ha partecipato ad un progetto di scambio, accolta dalla famiglia di Marika Bacco appena rientrata da un anno negli USA. Seconda esperienza di accoglienza per loro e sempre dall’Australia!

Oggi nel corso della cerimonia di commiato la ragazza ha donato alla scuola la bandiera australiana, un momento importante, perchè importanti sono gli incontri tra culture diverse, tra ragazzi di paesi lontani, ma tanto simili. Un legame forte si è creato tra gli alunni della 3F e la giovane Georgie che commossa ci ha ringraziato con il poco italiano appreso tra i banchi della nostra scuola. Un’amicizia per sempre, un legame che si alimenterà con i contatti online.

Altra famiglia, altra accoglienza e altra storia, infatti Arianna Lucarini della 2F sta accogliendo  Tamara Spajic, eccellente  studentessa serba inserita nella classe 4F del Liceo linguistico. La giovane è arrivata ad inizio settembre e partirà alla fine di giugno, inserita regolarmente in classe, sta seguendo con impegno tutte le lezioni.  La famiglia Lucarini aveva inviato il figlio Alessio, studente del liceo scientifico in Argentina per uno scambio di tre mesi estivi. Questo a testimonianza che chi ha fatto esperienza di progetto di scambio con i propri figli trova naturale aprirsi a sua volta all’esperienza dell’accoglienza.

Anche i nostri studenti sono coinvolti in programmi di scambio: Francesco Gesuale della classe 4A del Liceo scientifico sta frequentando la Sun Prairies High School in Wisconsin USA, accolto da una famiglia americana dallo scorso agosto fino a giugno prossimo.

Grazia Gagliardi della classe 3C del Liceo scientifico sta frequentando per tre mesi una High school a Bighton con corsi di inglese, storia, sanità e comunicazione pubblicitaria. Nel mese di febbraio Arianna Atzori della 4F e Matilde Pizzuti della 4A saranno a New York per partecipare al progetto di Global Citizen Model United Nations  presso l’ONU.

Da anni il Liceo è aperto ai progetti di scambio e di mobilità studentesca individuale, favorisce la conoscenza dei programmi, organizza una fiera annuale sulla mobilità studentesca coinvolgendo i maggiori Enti ed Organizzazioni del settore, sostiene le famiglie nelle scelte, agevola gli studenti prima della partenza, monitora la loro permanenza all’estero e programma il loro reinserimento in classe.

Inoltre, come ogni anno, progetti di mobilità  di classe sono programmati da metà di marzo fino alla metà di aprile e vedono protagonisti 190 studenti in stage linguistici con destinazione: Londra, Nizza, Salamanca ed Edimburgo.

Tutta questa attività che vede coinvolti attivamente gli studenti, le famiglie ed i professori sono messe in atto dal Liceo di Ceccano perchè ritenute di fondamentale importanza per la crescita armonica e consapevole dei nostri giovani.

L’autonomia e l’autostima sono imprescindibili dall’apprendimento scolastico, dalla consapevolezza emotiva e relazionale. I nostri ragazzi saranno sempre più pronti a cogliere le sfide globali che in futuro dovranno superare.

Lo studio delle lingue straniere unitamente all’esperienza dura e formativa del vivere lontano da casa darà loro  competenze trasversali e universali per essere  cittadini del mondo consapevoli, attivi e responsabili.

qui il saluto a Georgina con il dono della bandiera australiana al Liceo

INIZIO DELLE LEZIONI a.s. 2023-2024 e FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il nuovo anno scolastico inizierà il 12 settembre 2023 per terminare l’8…