Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)
Giovani imprenditori non si nasce, ma si diventa.
Questo quanto accade all'interno del nostro Liceo di Ceccano dove, oltre all'italiano, alla matematica e alle consuete discipline d'ordinamento, si mette alla prova il proprio ingegno. Nell'ambito dell’ex Alternanza Scuola lavoro, oggi Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) gli studenti della scuola, divisi in gruppi all'interno delle proprie classi, fanno simulazione d'impresa, cimentandosi con analisi di mercato, fattibilità e ideando una propria start up. Da applicazioni che rivelano la penuria di alimenti nel frigo, alla pattumiera intelligente che semplifica la raccolta differenziata, dalla app per balconi fioriti a quella per localizzare i parcheggi liberi, l'estro creativo degli allievi è esploso.
L'esperienza, riproposta per il sesto anno di fila, che vede coinvolti circa 150 studenti, ha riscosso molto successo tra i ragazzi, tanto che il nostro liceo è in pole position per il numero di lavori presentati (ben 16 su160) su scala regionale. Ora inizia il count-down per la premiazione del progetto “Startupper school Academy tra i banchi di scuola”, promosso da Lazio Innova, che avverrà entro la fine di maggio.
L’entusiasmo tra i ragazzi è diffuso, come testimoniano i diretti interessati. All’interno della classe 3G, Beatrice, ad esempio afferma: “Abbiamo imparato a condividere le nostre idee con gli altri e a lavorare in gruppo”. Un esperienza arricchente, ma non facile. “La parte più critica è stata ripartire il carico di lavoro tra di noi, in base alle inclinazioni di ognuno – spiega Mirna - un obiettivo quasi del tutto raggiunto”. Gli ostacoli non hanno fermato i ragazzi: “Nonostante le difficoltà, mi ha entusiasmato creare una startup e promuoverla attraverso una presentazione multimediale” aggiunge Asia. Non mancano, tuttavia, voci fuori dal coro “Il progetto è stato interessante, tuttavia avrei preferito un rapporto diretto con il mondo del lavoro come, ad esempio, la guida turistica sul territorio o esperienze in organismi internazionali, in Italia o all’estero, vista la nostra vocazione linguistica” affermano all’unisono Ludovica e Aurora.
Le dissonanze vanno lette, tuttavia, in chiave positiva in quanto centrano gli obiettivi indicati dal Legislatore nelle “Conoscenze e competenze trasversali del secondo biennio” per i licei, all'interno del quale si legge, tra le righe, che la scuola attuale ha tra le sue mission quello di coltivare il senso critico nei giovani.
Oltre a ideare una startup gli studenti hanno ideato una presentazione multimediale, il cosiddetto “video pitch”, un’attività di self -marketing per proporre la propria idea a un eventuale acquirente.
Non vasi standardizzati da riempire sono gli allievi del liceo di Ceccano, dunque, ma attori consapevoli delle proprie competenze sul palco della vita.