Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento)

Giovani imprenditori non si nasce, ma si diventa.

Questo quanto accade all'interno del nostro Liceo di Ceccano dove, oltre all'italiano, alla matematica e alle consuete discipline d'ordinamento, si mette alla prova il proprio ingegno. Nell'ambito dell’ex Alternanza Scuola lavoro, oggi Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) gli studenti della scuola, divisi in gruppi all'interno delle proprie classi, fanno simulazione d'impresa, cimentandosi con analisi di mercato, fattibilità e ideando una propria start up. Da applicazioni che rivelano la penuria di alimenti nel frigo, alla pattumiera intelligente che semplifica la raccolta differenziata, dalla app per balconi fioriti a quella per localizzare i parcheggi liberi, l'estro creativo degli allievi è esploso.

L'esperienza, riproposta per il sesto anno di fila, che vede coinvolti circa 150 studenti, ha riscosso molto successo tra i ragazzi, tanto che il nostro liceo è in pole position per il numero di lavori presentati (ben 16 su160) su scala regionale. Ora inizia il count-down per la premiazione del progetto “Startupper school Academy tra i banchi di scuola”, promosso da Lazio Innova, che avverrà entro la fine di maggio.

L’entusiasmo tra i ragazzi è diffuso, come testimoniano i diretti interessati. All’interno della classe 3G, Beatrice, ad esempio afferma: “Abbiamo imparato a condividere le nostre idee con gli altri e a lavorare in gruppo”.  Un esperienza arricchente, ma non facile. “La parte più critica è stata ripartire il carico di lavoro tra di noi, in base alle inclinazioni di ognuno – spiega Mirna - un obiettivo quasi del tutto raggiunto”.  Gli ostacoli non hanno fermato i ragazzi: “Nonostante le difficoltà, mi ha entusiasmato creare una startup e promuoverla attraverso una presentazione multimediale” aggiunge Asia. Non mancano, tuttavia, voci fuori dal coro “Il progetto è stato interessante, tuttavia avrei preferito un rapporto diretto con il  mondo del lavoro come, ad esempio, la guida turistica sul territorio o esperienze in organismi internazionali, in Italia o all’estero, vista la nostra vocazione linguistica” affermano all’unisono Ludovica e Aurora.

Le dissonanze vanno lette, tuttavia, in chiave positiva in quanto centrano gli obiettivi indicati dal Legislatore nelle “Conoscenze e competenze trasversali del secondo biennio” per i licei, all'interno del quale si legge, tra le righe, che la scuola attuale ha tra le sue mission quello di coltivare il senso critico nei giovani.

Oltre a ideare una startup gli studenti hanno ideato una presentazione multimediale, il cosiddetto “video pitch”, un’attività di self -marketing per proporre la propria idea a un eventuale acquirente.

Non vasi standardizzati da riempire sono gli allievi del liceo di Ceccano, dunque, ma attori consapevoli delle proprie competenze sul palco della vita.

 

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Nuovo Sito Web

il nuovo sito web del liceo https://www.liceoceccano.edu.it/

Il numero di telefono 0775604137 ha problemi di malfunzionamento.

Il numero di telefono 0775604137 ha problemi di malfunzionamento.

INIZIO DELLE LEZIONI a.s. 2023-2024 e FORMAZIONE CLASSI PRIME

Il nuovo anno scolastico inizierà il 12 settembre 2023 per terminare l’8…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651