Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Progetto Erasmus+ un’opportunità irrinunciabile. Aprirsi al mondo nonostante il lockdown: il Liceo incontra ESN- Torino .

di Rita Irene Cipriani


Sono gli ultimi giorni di scuola, ma anche  con la didattica a distanza il nostro liceo continua a proporre  occasioni di incontro con il mondo per  aprire i confini del proprio orizzonte. Gli studenti della 5G - indirizzo linguistico hanno  Incontrato un gruppo di volontari universitari con la vocazione per l’integrazione e la multiculturalità attraverso una  videoconferenza vivace e piena di energia.

L’occasione per questa interessante lezione ci è stata fornita dal giovane e brillante ing. Gabriele Ruggiero, ex alunno del Liceo con una carriera universitaria tanto soddisfacente quanto rapida presso il Politecnico di Torino e segretario della locale ESN “Erasmus student network”. 

Gabriele si è collegato con  i nostri  maturandi con l’aiuto di studenti dalla Turchia, dal Libano e dalla Colombia e altri tre studenti volontari da Torino per un vivace incontro di scambio in inglese, francese e spagnolo sul tema dell’inclusione, della multiculturalità e della mobilità studentesca. I nostri studenti  hanno potuto interagire con i loro colleghi più adulti, hanno ascoltato storie ed esperienze molto diverse tra loro, hanno “giocato” con gli stereotipi ed hanno ascoltato consigli pratici, utili per una scelta universitaria consapevole e di successo. Anche a distanza l’energia contagiosa di questi studenti impegnati nell’associazione ESN ha attraversato lo schermo ed ha toccato ciascuno di noi.


Per ben cominciare - Bandiera, Inno e un minuto di silenzio per Willy, nel…

Lunedì 14 settembre, l'omaggio dei ragazzi del Liceo a Willy Duarte

Visit Rome in English, un corso di inglese visitando la città più bella del…

Studiare l'inglese visitando Roma, un'idea del Liceo di Ceccano in tempo di…

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI