Quando le scienze incontrano l’arte
Quando le scienze incontrano l’arte
I percorsi scolastici diventano di anno in anno sempre più interdisciplinari ed è bello fornire ai ragazzi occasioni per toccare con mano quanto le varie competenze e conoscenze che si acquisiscono tra i banchi di scuola siano connesse tra loro più di quanto si possa credere, anche in ambito lavorativo.
È proprio in quest’ottica che, insieme alla prof.ssa Gangi, abbiamo organizzato un seminario sul Biorestauro, innovativa tecnica di recupero delle opere d’arte in cui i batteri sono protagonisti. Il seminario ha avuto luogo il 16 maggio scorso.
Sapientemente guidati dal professore Giancarlo Ranalli, docente ordinario di microbiologia ambientale e direttore del MicroLab presso l’università degli Studi del Molise, gli alunni delle classi 1D, 3D, 4D e 4C hanno potuto scoprire quanto la microbiologia possa essere a servizio dell’arte.
Dopo una rapida panoramica sulle connessioni negative tra batteri e opere d’arte, il professore ha approfondito il caso del Cimitero Monumentale di Pisa, caso che ha dato il via ad un nuovo filone di studi coordinati e diretti dallo stesso Ranalli per selezionare e “addestrare” microrganismi virtuosi nel restauro di affreschi, statue e opere murarie.
Il tema, perfettamente integrato anche nei percorsi di Educazione Civica (Art. 9 - tutela dei beni culturali e ambientali e della biodiversità; promozione della ricerca scientifica), ha affascinato alunni e docenti e ha fornito numerosi spunti di riflessione anche per possibili futuri incontri e approfondimenti.
È doveroso ringraziare la Dirigente per averci consentito di organizzare l’evento, tutti i docenti che hanno concesso le loro ore agli alunni che hanno partecipato, il Professor Ranalli che ha accettato senza indugio il nostro invito e l’alunno Francesco Massa (classe 3C) che come sempre si è dimostrato prezioso nel supporto tecnico e digitale in Aula Magna.
Per chi volesse rivedere il seminario, la registrazione integrale è disponibile sul canale YouTube della scuola.
Prof.ssa Vecchio Ramona
“Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”
L. Pasteur