Tempo di scelte, prima della prima, è il momento di iscriversi al Liceo

1. cosa voglio fare da grande? qual è il mio sogno verso il quale voglio orientare il mio itinerario di studi?
2. se voglio fare una professione per cui è richiesta una laurea e perciò voglio frequentare un liceo per prepararmi meglio, mi rendo conto che saranno necessari almeno 8 anni?
3. se mi rendo conto di questo, sono consapevole che dovranno essere anni di studio serio ed intenso?
4. se ritenessi il liceo scientifico il coach migliore per realizzare il mio sogno, qual è il mio rapporto con la matematica e con le scienze?
5. mi rendo conto di quanto sia importante imparare le lingue straniere per l’inserimento nel mondo del lavoro?

20131115_131745A partire dal prossimo 9 dicembre 2020,  i ragazzi e i loro genitori che vorranno conoscere il Liceo potranno visitarlo, frequentare le lezioni nelle attuali classi, muoversi insieme agli altri nelle aule laboratorio, utilizzare gli stessi strumenti elettronici, per capire come funziona la scuola. Per partecipare è sufficiente inviare una mail  all’indirizzo  info@liceoceccano.com chiedendo di partecipare a Prima della prima

Tutte le indicazioni per le iscrizioni sono continuamente aggiornate sulla pagina
iscrizioni di questo sito. In particolare poi

• venerdì  18 dicembre 2020 i ragazzi delle medie al mattino, ad iniziare dalle ore 09,00 e fino alle 12,00 potranno  partecipare alla giornata della scienza e delle lingue  in cui verranno coinvolti in attività sperimentali per le diverse discipline scientifiche e in attività laboratoriali linguistiche. I ragazzi potranno incontrare anche i membri del gruppo Engine4you vincitori della selezione europea della NASA a Rome Maker Faire.

• mercoledì 9 dicembre 2020 partirà l’iniziativa 7 giorni al Liceo  pensata per favorire i ragazzi di 3^ media perché possano verificare se il Liceo di Ceccano possa essere una buona scelta per il loro futuro. Così, coloro che lo vorranno, potranno frequentare le lezioni al Liceo, scoprendone  direttamente le caratteristiche e vivendo insieme ai loro compagni più grandi che già frequentano il Linguistico o lo Scientifico. L’esperienza sarà possibile nelle giornate del 9, 10, 11, 14, 15 dicembre 2020 e 8, 11 gennaio 2021. Le prenotazioni e i link saranno concordati con i referenti delle scuole medie.

• sabato 16 gennaio 2021 ci sarà l’iniziativa Scuola aperta: gli allievi potranno  partecipare alle diverse attività della scuola, potranno prendere parte agli  esperimenti nei laboratori di scienze e di fisica, alle lezioni interattive di lingua straniera nei laboratori linguistici, visitare  il Liceo, parlare con gli altri allievi, con i prof; in chiusura della giornata  ci sarà l’incontro con i genitori ai quali verranno illustrati gli elementi costitutivi del Liceo di Ceccano e le opportunità formative per gli allievi che lo frequentano.

.

Le scuole che desidereranno far partecipare i propri allievi possono contattare l’incaricata per l’orientamento, prof.ssa Maria Luisa Spampinato, spampinato.marialuisa@liceoceccano.com  oppure  la segreteria del Liceo all’indirizzo info@liceoceccano.com    per prenotare giornata ed orario.

E’ possibile anche per le famiglie prenotarsi autonomamente con una mail a info@liceoceccano.com  o contattare la prof.ssa Spampinato, spampinato.marialuisa@liceoceccano.com,

Nei due mesi delle iscrizioni sarà possibile partecipare a Prima della prima, 7 giorni al Liceo, per provare che cosa significhi essere alunni del Liceo.

Qui il modulo per partecipare a Prima della prima

e qui la possibilità di una visita virtuale

Chi volesse avere indicazioni personalizzate può rispondere a questo modulo

Intanto qui potete vedere alcuni video che illustrano le attività del Liceo

Mentre qui ci sono tutti i materiali esplicativi sul Liceo di Ceccano

In bocca al lupo, ragazzi!