Berlino 1989 - cade il muro

L'11 novembre il Liceo celebrerà il XXX anniversario della Caduta del Muro di Berlino.

Il muro di Berlino cominciò a essere costruito nell’agosto del 1961 e il suo scopo fu quello di tenere separati gli abitanti della Berlino orientale da quelli della Berlino occidentale proprio per impedire agli orientali di fuggire in Occidente, dato che essi ritenevano di poter trovare in Occidente oltre alla libertà anche migliori condizioni di vita. Il muro di Berlino rappresentò dunque per anni l’impossibilità di cambiare la storia, il simbolo concreto dell’oppressione e della guerra fredda, minaccia reale alla sopravvivenza del mondo intero. Quando improvvisamente cadde, molti ne rimasero sorpresi, il sogno era diventato storia, segnando indelebilmente il secolo XX.

materiali per l’approfondimento

muro-berlino.html

muro-berlino2.html

Facciamo la cosa giusta: può fare la differenza, la parola agli studenti