Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano in dulcedine societatis, quaerere veritatem

Samsung LetsApp, la IV H del Liceo sul podio d'argento in Italia

di Annalisa Gaetani

Gli studenti della 4H del Liceo Scientifico di Ceccano, Luca Cristofanilli, Paolo Maria Geralico, Francesco Maura, Nicolò Limongi e Simone Maura, hanno scalato il podio, da una selezione tra oltre 5500 studenti fino a raggiungere il secondo gradino nella finale tanto attesa dell'Hackathon del Concorso nazionale “LetsApp Solve for tomorrow 2020 edition” indetto dalla Samsung – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ricevendo un premio consistente in una fornitura di device Samsung.

 Una sfida affrontata in modalità a distanza il giorno 04 giugno 2020 in considerazione della situazione epidemiologica nazionale. Un traguardo meritatissimo per questi studenti che si sono misurati con nuove prove dopo la presentazione del loro progetto ArmillaR, un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza. I ragazzi in questa sfida conclusiva si sono misurati con nuove abilità, soprattutto comunicative nel Public speaking e creative nel costruire uno storytelling ben definito e di impatto per valorizzare il loro progetto. Infatti è stato chiesto loro con un esercizio di Social media management di ideare anche una campagna di lancio del proprio prototipo sui canali social e pensata per il grande pubblico. La giuria composta da team Manager ed esperti Samsung nella formulazione del verdetto finale ha apprezzato la forza innovativa del braccialetto ArmillaR e la spiccata capacità comunicativa del lavoro di presentazione sia nel video che nel formato PowerPoint. I ragazzi da questo Contest escono con un nuovo bagaglio di conoscenze, si sono preparati con ben 25 ore di formazione (costruzione siti e app, nozioni di imprenditorialità, marketing e storytelling) messe a disposizione dalla Samsung e soprattutto fortificati da una forte esperienza lavorativa di gruppo; hanno imparato a gestire i loro spazi di lavoro ed a coordinarsi per poter raggiungere un obiettivo comune. Hanno sperimentato inoltre, nella sfida finale, a gestire lo stress emotivo della sana competizione scoprendo la forza del lavoro di squadra. Ne escono ulteriormente arricchiti soprattutto per aver sviluppato l’attitudine creativa a risolvere problemi aiutandosi con la tecnologia, sviluppando idee e soluzioni. La partecipazione a tale Concorso è stata dunque un’occasione unica per acquisire nuove competenze e una maggiore consapevolezza nelle proprie attitudini, cominciando a confrontarsi con i concetti di progettualità e di learn by doing approcciando anche a moduli educativi dedicati all’imprenditorialità.

Giovedì 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza…

La classe III A allestisce " il corridoio della speranza" in ricordo delle…

Prima giornata porte aperte al Liceo: Allenati al futuro, vieni ad incontrarci a…

Sabato 27 novembre dalle ore 9h30 alle 12h30 e dalle 15h00 alle 17h30 il Liceo…

Tempo di scelte, il Liceo si rinnova e moltiplica le proposte per…

Allenarsi al futuro!

ONORE AL MILITE IGNOTO

Gli alunni del V C in visita a Roma al "treno della memoria"

Gallerie fotografiche


Liceo Scientifico e Linguistico Statale Ceccano - scuol@ 2.0 Via Fabrateria Vetus snc - 03023 Ceccano (FR)

Tel 0775.604137 - 0775.603148 - 0775.604364 Fax 0775.621021 - CF 92052850606 - Email frps070001@istruzione.it - Pec frps070001@pec.istruzione.it
Sito web http://www.liceoceccano.edu.it


NOTE LEGALI | PRIVACY | TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

https://form.agid.gov.it/view/2c6bd3fe-023f-4dfe-aaa1-3377e141e651